Whatsapp, attenzione a invio codici attivazione: è così che rubano profili

Whatsapp, attenzione a invio codici attivazione: è così che rubano profili. La polizia avverte gli utenti della truffa telefonica che copia i profili

Whatsapp, attenzione a invio codici attivazione: è così che rubano profili
Whatsapp, attenzione a invio codici attivazione: è così che rubano profili

La Polizia avverte gli utenti di una nuova truffa telefonica messa in giro per rubare i loro profili. Nello specifico, si tratta di una truffa che si serve di Whatsapp per copiare i profili degli utenti su altri dispositivi. “Per attivare l’App di messaggistica Whatsapp sul proprio smartphone “, spiegano sul profilo Facebook del Commissariato di PS Online, “è necessario inserire un codice che viene inviato tramite SMS sul dispositivo. Tramite questa procedura i cybercriminali riescono a far recapitare alla vittima un SMS nel quale viene chiesto l’invio di tale codice facendo apparire come mittente il numero di telefono di un contatto presente in rubrica. L’invio del codice permette agli stessi di poter attivare un nuovo Whatsapp su un dispositivo diverso ma riferito al numero telefonico della vittima prescelta che, di fatto, ne perde la “proprietà”. 

Leggi anche:—>Cortina, parla 26enne positivo: “Mio tampone negativo e invece…”

Leggi anche:—>Pagamenti “contactless”: in tram, bus e metro con ticketing digitale

I poliziotti forniscono anche delle dritte per tutelarsi dalla suddetta truffa. Per prima cosa non bisogna dar seguito a richieste di invio di nessun codice tramite sms anche se vengono da contatti che si hanno nella propria rubrica. Non bisogna, inoltre, fare click su link presenti nei messaggi. È importante attivare la “verifica in due passaggi” che è possibile trovare nell’area impostazioni-account di Whatsapp. Mai condividere il proprio codice di verifica Whatsapp con altri. Se qualcuno intende prendere possesso del vostro account necessiterà dell’invio del codice di verifica via SMS.

Impostazioni privacy