I rimedi naturali per eliminare calli e duroni! Garantito!

Calli e duroni sui piedi non sono solo antiestetici, ma soprattutto dolorosi! Vediamo insieme come sconfiggere questo inestetismo.

I tuoi piedi sono k.o.? Scopri quali sono le soluzioni naturali per coccolarli!

I duroni e i calli si formano spesso sui piedi, a causa di un progressivo inturgidimento della pelle.  Ma perché si formano? Il motivo più frequente è sicuramente quello di indossare scarpe troppo strette.  Se infatti il piede è “compresso” la pelle, non respirare, inoltre si cera una continua frizione che genera un ispessimento della pelle, favorendo l’insorgere di questi dolorosi inestetismi. Lo sanno bene le donne che, purtroppo sono avvezze al problema. Ma attenzione! Non crediate che indossare scarpe larghe possa proteggervi dalla comparsa di calli e duroni! Anzi, potreste, in questo modo addirittura favorirne la comparsa. Infatti quando il piede non aderisce alla scarpa, tende a scivolare in avanti, “battendo” sulla punta della calzatura che è in genere spessa. In questi casi è semplice prevenirne la comparsa, basterà indossare delle scarpe più comode.  Inoltre, va ricordato che indossare le scarpe senza calzini può favorire la comparsa di calli e duroni poiché, la pelle dei piedi è continuamente esposta ad attriti. Stessa cosa accade alla pelle delle mani. Chi ad esempio svolge dei lavori manuali e non indossa i guanti è più esposto al rischio di sviluppare calli e duroni.

In questi casi, è semplice la risoluzione del problema, basterà indossare solo scarpe che calzino perfettamente ai piedi e, ovviamente indossare i guanti, laddove le si esponga a sostanze irritanti o si svolgano dei lavori manuali.

Laddove invece la causa non sia tra quelle indicate, si potrà intervenire con dei rimedi naturali che cureranno la zona interessata senza problemi.

Calli e duroni, sintomi e prevenzione!

Come capire se si sono formati dei calli o dei duroni? Il primo sintomo è sicuramente il mutamento della pelle, che si presenta cambiata, sia alla vista che al tatto. In questi casi è infatti, spessa, ruvida, fragile e dolente.  In questi casi è consigliato fare un pediluvio con degli oli naturali super idratanti. Procedere poi ad una leggera “purificazione” della zona con l’ausilio della pietra pomice. L’importante è non esercitare troppa frizione, levigare con delicatezza. Per prevenire la comparsa di calli e duroni ai piedi, possono inoltre essere utilizzate dei plantari o delle solette nelle scarpe.

Se sono già formati, invece vi consigliamo di utilizzare del succo di limone. Spremete un limone e applicate i il succo sulla zona interessata. L’azione antibatterica del limone, accelererà la guarigione. Altro prodotto super naturale che vi aiuterà a sbarazzarvi di calli e duroni è i bicarbonato.  Applicatelo sulla zona dopo aver tenuto i piedi in acqua tiepida e poi esercitate una leggera pressione sui calli o di duroni. Per un effetto ancora più levigante, potete aggiungere al bicarbonato due cucchiaini di olio d’oliva.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Le proprietà ammorbidenti dell’olio combinate all’azione purificante del bicarbonato vi consentirà di dire addio per sempre a questi inestetismi!

Impostazioni privacy