Il video di Musumeci dal centro accoglienza: “Praticare diritti, non predicare”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:53

Il governatore della Sicilia mostra le immagini girate dal distaccamento regionale della Protezione civile. E su Facebook, Musumeci scrive: “Non bisogna fare retorica dell’accoglienza”.

musumeci
Nello Musumeci – meteoweek.com

Continuano le discussioni per quanto concerne la situazione dei migranti, in particolare in Sicilia. Nel frattempo, complice anche un incontro tra il premier Conte, il governatore isolano Musumeci e il sindaco di Lampedusa Totò Martello, la situazione sembra farsi un po’ meno pesante. Anche perchè il capo del Governo ha provato a rassicurare il governatore e il primo cittadino, annunciando provvedimenti. In primis quello del ricorso a due grandi navi, in cui verranno contenuti i migranti che al momento occupano in maniera massiccia l’hotspot dell’isola delle Pelagie.

Ma qualche ora prima di questo incontro, Nello Musumeci ha provato ancora una volta a scuotere le coscienze. E lo ha fatto attraverso un nuovo post sulla sua pagina ufficiale su Facebook. Il governatore della Sicilia ha voluto dare più spazio alle immagini e meno alle parole scritte. Per questo motivo, ha mostrato un video ripreso dal distaccamento siciliano della Protezione Civile, girato all’interno di un centro per l’accoglienza dei migranti. Un altro modo, questa volta un po’ più diretto, per sensibilizzare chi continua a prendere alla leggera questa situazione.

Musumeci, con questo video, ha fatto vedere le condizioni pressochè disumane in cui i clandestini sono costretti a vivere. Condizioni causate in particolare dalla presenza massiccia di migranti, visto che un hotspot con alcune decine di posti viene affollato da centinaia di persone. Il tutto, comunque, con i sanitari che presenziano per verificare se vengono applicate le norme in vigore in tema Covid. Ma come fa capire il governatore Musumeci, questa situazione non può andare avanti ancora a lungo. E così casca a fagiolo il provvedimento annunciato allo stesso governatore da Conte.

Leggi anche -> Conte annuncia: “Da venerdì svuotato l’hotspot di Lampedusa”

Leggi anche -> La denuncia: “Mia figlia non andrà a scuola perchè non c’è posto”

A questo video, Musumeci ha voluto allegare un testo sui social. Un testo che recita così: “Ecco le condizioni dell’hotspot di Lampedusa accertate dalla nostra task force. Semplicemente disumane! Adesso che si fa? Si dice che è realtà virtuale? Purtroppo è la dimostrazione di quello che diciamo da tempo: i diritti umani vanno praticati, non predicati. Altrimenti è solo retorica. Retorica dell’accoglienza che tante volte diventa business dell’accoglienza. Io non sono disponibile a girarmi dall’altra parte. E della sicurezza sanitaria del territorio io sono e mi sento responsabile“.

Ecco le condizioni dell’#hotspot di #Lampedusa accertate dalla nostra task force. Semplicemente disumane!

Adesso che si…

Pubblicato da Nello Musumeci su Martedì 1 settembre 2020