Elisabetta II, il grave disturbo di cui soffre sin da bambina

Nuove inquietanti rivelazioni sulla salute della regina Elisabetta II in libreria: non si parla di problemi attuali ma di disturbi di vecchia data…

Queen Elizabeth II (Photo by Toby Melville – WPA Pool/Getty Images)

Una nuova biografia, uscita recentemente nel Regno Unito, fa luce su alcuni disturbi della regina Elisabetta II: The Royal Governess, firmato da Wendy Holden, spiega che la sovrana soffre di DOC, disturbo ossessivo-compulsivo che la rende una maniaca dell’ordine sin dalla più tenera età. Le fonti dell’autrice sono report di palazzo anche tramandati nei decenni, visto che comprende anche  i racconti dell’insegnante privata Marion Crawford, che istruiva la sovrana a palazzo.

Leggi anche —-> Elisabetta II produce e vende il suo gin: è l’elisir di lunga vita?

Il racconto dell’istitutrice: “Metteva in fila le matite e i piatti”

Metteva in fila sia le matite quando studiava, sia i piatti in sala da pranzo. Le chiesi perché lo facesse e mi rispose che così si sentiva al sicuro ma non sono mai riuscita a capire di cosa avesse paura,” sarebbero le parole dell’istitutrice. Marion Crawford cercò, a quanto pare, di indagare più a fondo: “Le chiesi di cosa avesse paura, ma proprio mentre stava per rispondermi entrò sua madre“.

Britain’s Princess Elizabeth (future Queen Elizabeth II) and her sister Princess Margaret (Photo credit should read -/AFP via Getty Images)

Un ordine maniacale, che la faceva svegliare di notte

La stessa insegnante privata fu anche autrice di un libro sulla giovane regina Elisabetta, uscito nei primi anni ’50, poco prima che Elisabetta II succedesse sul trono al padre Giorgio VI. Già in quel libro erano presenti numerosi riferimenti ai comportamenti ossessivi della futura sovrana e al suo ordine maniacale, come la sua metodicità: “Mi preoccupai quando la vidi saltare giù dal letto più volte durante la notte per mettere le scarpe dritte e sistemare i vestiti in un certo modo. È sempre stata metodica.”

Leggi anche —-> Regina Elisabetta , perché indossa sempre i guanti? Svelato il mistero

Ecco perché Elisabetta II indossa sempre guanti in pubblico

In realtà, fino a questo momento nessuno aveva mai confermato il disturbo ossessivo-compulsivo della sovrana, né ne aveva mai parlato in precedenza. In molti invece hanno parlato di un altro disturbo della regina Elisabetta II, che sarebbe germofobica, avrebbe cioè il terrore, come la parola stessa suggerisce, di germi e batteri, ancor di più in questo periodo viste le misure di sicurezza dovute al Covid-19. Questa fobia sarebbe il motivo principale per cui la sovrana indossa sempre guanti, prevalentemente bianchi, durante gli eventi pubblici che comportano anche  numerose strette di mano. Un dettaglio di stile, dunque, ma non solo…

Queen Elizabeth II (Photo by Chris Jackson/Getty Images)
Impostazioni privacy