Home Gossip Trono di Spade, addio a Lady Olenna: morta l’attrice Diana Rigg

Trono di Spade, addio a Lady Olenna: morta l’attrice Diana Rigg

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00
CONDIVIDI

Lutto per i fan del Trono di Spade: è scomparsa Diana Rigg, l’attrice interprete di Lady Olenna Tyrell, uno dei personaggi più amati.

Diana Rigg Lady Olenna Tyrell – meteowee.com

Diana Rigg aveva 82 anni e ad ucciderla  è stato un tumore che le era stato diagnosticato la primavera scorsa. Nata a Doncaster, nel Regno Unito, nel 1938, si era trasferita da bambina in India al seguito del padre e, tornata in patria, dopo la seconda guerra mondiale, si era appassionata al teatro. Dopo essersi diplomata alla Royal Academy of Dramatic Art, era entrata nella Royal Shakespeare Company dove si era particolarmente distinta.

Leggi anche —-> Trono Di Spade, ricordate Sansa? Eccola l’attrice oggi , bellissima [FOTO]

Diana Rigg, la spia televisiva più sexy in The Avengers

Il grande successo arrivò, con la televisione, nel 1965, quando venne chiamata a interpretare l’agente segreto Emma Peel nel telefilm The Avengers, accanto a Patrick McNee. Le avventure dei due 007 così british che più british non si può durarono per diverse stagioni e il personaggio interpretato dalla Rigg diventò non solo una fashion icon, per via delle tutine colorate e delle mini che tanto risentivano della Swinging London, ma anche un role model: una donna emancipata, che faceva la spia, un ruolo quasi esclusivamente maschile!

Diana Rigg Patrick McNee The Avengers meteoweek.com

L’unica Bond Girl che riuscì a farsi sposare da 007!

Diana Rigg era subentrata nel telefilm a Honor Blackman, che lo aveva lasciato per interpretare il ruolo di Pussy Galore in 007 Missione Goldfinger. Lo stesso destino toccò a Diana, Bond Girl nel 1969 nel film Agente 007 Al servizio segreto di Sua Maestà accanto a George Lazenby nel ruolo di James Bond: lui fu l’unico attore ad aver interpretato l’agente segreto con licenza di uccidere una sola volta, lei fu l’unica Bond Girl che riuscì a farsi sposare.

Leggi anche —-> BJ Hogg | addio all’attore della serie Il Trono di Spade

Lady Olenna Tyrell nel Trono di Spade, l’ultimo grande ruolo

Nonostante una lunghissima e fortunata carriera a teatro, al cinema e in tv, i più giovani conoscevano Diana Rigg per il suo penultimo ruolo, nel Trono di Spade: quello di Lady Olenna Tyrell, la matriarca del clan, la nonna di Margaery Tyrell, interpretato dal 2013 al 2017. Quando la nipote Margaery sposa il perverso  re Joffrey Baratheon, Olenna lo avvelena con la complicità di Ditocorto durante il banchetto di nozze e solo anni dopo confessa la sua colpevolezza a Jaime Lannister perché ne informi la sorella Cersei, madre di Joffrey: “Dillo a Cersei, voglio che sappia che sono stata io” sono le ultime parole che le sentiamo pronunciare.

British actress Diana Rigg poses after receiving the Icon Award during the opening ceremony of the 2nd edition of the Cannes International Series Festival (Canneseries) on April 5, 2019, at the Palais des Festival in Cannes, southern France. – CANNESERIES aims to highlight series from all over the world and to give an international voice to this increasingly popular and fiercely creative new art form. (Photo by Valery HACHE / AFP) (Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)