Test psicologico di Magritte | Che tipo di sognatore sei?

Con quale test potremmo capire quanto contano i sogni nella nostra vita e che tipo di sognatore siamo? Forse nessuno, ma con questo qui proposto, tra i quadri di Magritte potrai di certo porti alcune domande su questo!

test sognatore magritte
Test psicologico del sognatore di Magritte – Meteoweek.com

Nel test proposto ti chiederemo di osservare queste tre immagini e di scegliere quella che sembra riflettere meglio qualcosa di te, quella che semplicemente ti piace di più. Spesso è stretta la relazione tra ciò che ci piace e ciò che riflette qualcosa di noi. Su questo principio la psicologia basa molti dei suoi test visivi.

Anche se qui non si tratta di uno di essi e non ha pretese diagnostiche, questo test sarà per te motivo e spunto di riflessione per capire che tipo di sognatore sei e come affronti le difficoltà. Scegli ora una delle tre opere pittoriche, numerate da sinistra a destra e con il loro nome originale. Sei pronto per partire in questo viaggio dentro te stesso, tra questi tre celebri quadri del famosissimo pittore francese René Magritte?

1. “L’anello d’oro” – Sognatore con i piedi per terra

Affronti le difficoltà con serenità e impegno, mettendole come importanza sullo stesso piano dei tuoi sogni. Questo da una parte può essere positivo, dall’altro rischi di far confusione tra ciò che temi ed i tuoi sogni, sovrapponendone il peso nella tua scala di priorità. Sei convinto che i sogni siano importanti quanto il doversi rimboccare le maniche e ami darti da fare senza rinunciare però ai tuoi svaghi. Rischi solamente di vivere in maniera troppo intensa i tuoi problemi, con grande emotività e coinvolgimento, cosa che dovresti fare solo con ciò che importa davvero e soprattutto con ciò che c’è di bello nella vita. Sei una persona seria e con la testa sulle spalle.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico della foresta: rispondi alle domande e scopri i tuoi segreti

2. Il castello dei Pirenei” – Sognatore coraggioso

Le difficoltà per te sono quasi insormontabili. Questo fa sì che tu debba sorvolare tutto, riuscendo ad andare avanti e a costruire la tua vita anche quando non sai quali incertezze si nascondono. Non è detto che tu non sia consapevole di ciò che non va, anzi, proprio perché sei un grande e profondo osservatore, hai deciso non curarti di tutto ciò che è incerto ed andare avanti. Questo sembrerebbe un atteggiamento incosciente, ma non è forse peggio lasciarsi sovrastare dalle paure e dalle ansie per il futuro? Avanti così, solo non dimenticarti di mantenere il contatto con la realtà, pur continuando ad esser un grande sognatore.

LEGGI ANCHE >> Test sulla capacità d’ascolto | Quanto riesci ad ascoltare gli altri?

3. “La Vittoria” – Sognatore assoluto

Sei un sognatore per eccellenza: quando una via d’uscita non c’è, te la crei tu con le tue forze e con il tuo ingegno, che non manca. Attenzione a non far sì che tutto ciò sia fittizio e tu non ti stia trovando solo un escamotage illusorio: le soluzioni devono essere anche concrete! Comunque, dato che la fantasia e la caparbietà non ti mancano, non è detto che i tuoi sogni non diventino realtà in tutte le difficoltà della vita! Il rischio è solo quello di avere la presunzione che si realizzino cose impossibili solo perché tu ci credi… ma a qualcuno capitano cose meravigliose e tu lo sai, per questo pensi: perché non a me?! E non hai tutti i torti…

Impostazioni privacy