Dieta anti-caldo. Ecco i cibi migliori per affrontare l’afa di fine estate

L’afa anche in questi giorni di fine estate, si combatte partendo dall’alimentazione. Ecco quali sono i cibi anti-caldo migliori per affrontare la stagione estiva…

Cibi e dieta estiva-Meteoweek,com

Spesso la sudorazione e il caldo in estate producono un senso di disagio e spossatezza che a tratti potrebbe anche rovinare i ricordi della propria estate.
Perdiamo sali minerali ma anche la concentrazione. Come combattere allora il caldo di stagione rimanendo leggeri e sazi? Gli esperti suggeriscono una dieta ricca di frutta e verdura. Ecco quali sono gli alimenti migliori e le loro proprietà…

Per combattere l’arsura è importante alimentarsi in modo sano, dice la dottoressa Leda Roncoroni, biologa nutrizionista al policlinico di Milano.

” Quando le temperature iniziano a salire il primo consiglio è consumare dalle tre alle otto porzioni di frutta e verdura al giorno”, suggerisce intervistata da Fanpage.

La piramide capovolta delle calorie: La colazione

Colazione estiva-Meteoweek.com

La colazione diventa il pasto più importante per fare rifornimento di energie per affrontare al meglio la giornata. Non è un caso infatti se i nutrizionisti parlano di piramide capovolta delle calorie.
”Al mattino dobbiamo fare il pieno di energie e di calorie e man mano che la giornata va avanti dobbiamo diminuire l’introito calorico. Immaginiamo di fare una cena pantagruelica, con il caldo che fa in questi giorni, rischieremo di non dormire e di non digerire.”

Colazione: si parte dunque da una colazione abbondante fatta con Yogurt e cereali integrali che ci assicureranno la dose necessaria di carboidrati. Da bere invece: succhi, spremute e centrifugati.

Pranzo anti-afa

Cibi estivi: Insalata di riso-Meteoweek.com

La dottoressa dà il via libera alle insalatone, fatte anche di frutta come melone e anguria che reintegrano i liquidi e riequilibrano la flora batterica. Dobbiamo prediligere i cereali integrali oppure il riso: “Il riso venere è il migliore perché fonte di antiossidanti, ma sono ottime alternative anche la quinoa, il miglio, il farro e l’orzo. Non dimentichiamo che con il caldo che fa abbiamo bisogno di energia e di zuccheri che ci arrivano proprio da questo tipo di carboidrati”

La cena, consigli dell’esperto

Cena estiva-Meteoweek.com

“Possiamo prediligere come fonte proteica delle carni magre, come pollo e tacchino e limitare il consumo della carne rossa a una volta la settimana. Ottimo anche il pesce azzurro e ottimo anche il salmone ricco di Omega 3 “.Non meno importante della materia prima è anche la modalità di cottura, suggerisce la dottoressa Roncoroni:“Al vapore, alla griglia oppure al cartoccio nel caso del pesce. Direi che, anche se è banale ricordarlo, è meglio evitare i fritti”

Durante la giornata: mangia poco ma spesso. In seguito vi riportiamo alcuni alimenti e le loro proprietà, capaci di regalare sensazioni di freschezza e leggerezza… (continua)

I 6 cibi anti-caldo per l’estate

Cibi freschi e leggeri in estate-Meteoweek.com

Cetriolo – Freschissimo da mangiare crudo in insalata e composto dal 96% di acqua. Il cetriolo vanta una grande azione disintossicante rinfrescante ed è un diuretico ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali.

Zucchina – Uno degli alimenti più light dell’estate, è una buona fonte di minerali, vitamine A e C e carotenoidi. Un consiglio: non friggetela!

Pesca – La pesca è uno dei frutti estivi per eccellenza, con proprietà disintossicanti e rinfrescanti, azione blandamente lassativa e ricca di betacarotene, che serve per la protezione di occhi e pelle.

Melone Freschissimo e gustoso, ricco di acqua e vitamine A e C. Favorisce la circolazione e offre benefici anche per quanto riguarda la pressione arteriosa

Anguria. Questo frutto è un potente antiossidante, ricco anche di acqua e sali minerali, tra cui potassio e magnesio. Ottima per contrastare la spossatezza estiva.

LEGGI ANCHE ——-> Come utilizzare la Coca Cola nella vita quotidiana: pulizie e rimedi…

LEGGI ANCHE ——-> Caffè | Perché fa bene berlo senza zucchero

Pollo. Oltre al pesce è consigliato anche il pollo poiché fonte ricca di proteine e vitamine B1 e B2 e sali minerali come: il magnesio, il fosforo, il selenio, sodio e potassio. Un vero toccasana! Meglio se cotto alla piastra con un filo d’olio crudo.

Impostazioni privacy