Test psicologico del teatro | Dietro ogni maschera si nasconde un volto

Nella vita incontrerai tante maschere e pochi volti, diceva Pirandello. Qual è il tuo volto segreto? Scoprilo con il test psicologico del teatro

test psicologico teatro
Test psicologico del teatro – meteoweek.com

Se Jung diceva “Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”, Aristotele affermava molto tempo prima: “Conoscere se stessi è l’inizio di ogni sapienza”. In parole povere, conoscersi autenticamente significa essere bravi osservatori del proprio mondo esterno, per poi esserlo anche di quello esterno.

Per fare questo, oltre ai percorsi specialistici (in caso di gravi disagi interiori), occorre innanzitutto fare un passo semplice: guardare a sé stessi con sincerità. Non mentirsi né sui propri pregi, enfatizzandoli, né sui propri difetti, nascondendoli, oppure disprezzandosi eccessivamente.

Diceva invece lo scrittore Luigi Pirandello: “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”. Una dura realtà, per qualsiasi persona, fare i conti con le apparenze! A proposito, chi sapeva che la parola “persona” in latino significa proprio “maschera”? Come se, sul palcoscenico della vita, ognuno recitasse un ruolo. E tu, ti sei mai chiesto qual è il tuo volto nascosto che non vuoi mostrare agli altri?

Se ti stai chiedendo ciò, le risposte non le troverai di certo tutte qui, in questo “test psicologico del teatro”, ma dentro di te e nel tuo percorso.

Questo piccolo espediente divertente potrà però servirti iniziare a guardarti dentro e conoscerti meglio, anche nelle tue fragilità. Ma non farlo troppo, ci vuole una giusta misura anche in ciò!

Ora osserva l’immagine: in questa scena, tu che ruolo avresti? Poi leggi la descrizione del profilo corrispondente.

Fantasma

Se hai scelto questa figura può voler dire che tu abbia qualche preoccupazione o disagio interiore che cerchi di nascondere. Spesso ti senti trasparente per gli altri, mentre tu per loro invece ci sei sempre. Altruista fino all’ultimo, impara a pensare anche un po’ a te e a capire di cosa hai bisogno davvero per essere felice!

Maschera

Se ti associ alla maschera, stai probabilmente cercando di nascondere la tua vera identità, per paura di esporti. Ciò denota insicurezza ma, nonostante questo, cerchi sempre di mostrare il tuo lato migliore agli altri e ti impegni per essere ciò che gli altri vorrebbero. Non badare ai giudizi della gente, trova te stesso e cerca di esserlo senza eccedere e nemmeno senza paura di essere giudicato!

LEGGI ANCHE >> Test sulla capacità d’ascolto | Quanto riesci ad ascoltare gli altri?

Ballerina

Se hai rivisto te nella ballerina, questo denota vitalità e voglia di muoversi, di viaggiare. Potresti essere una persona che ama il bello della vita, peccando un po’ di narcisismo a volte, ma sempre con stile.

Attore

Questa figura rappresenta l’essere umano nelle sue tante sfaccettature della vita. Non è ritenuto generalmente un come simbolo positivo perché, come l’attore per il successo si deve attenere al copione, così l’uomo a volte si trova costretto ad accettare compromessi nella propria realtà. Potrebbe comunque denotare padronanza di sé e delle regole, e anche un po’ di egocentrismo.

Gatto

Il gatto è molto legato alla femminilità e può rappresentare problematiche nel rapporto con essa. Simboleggia l’indipendenza, la libertà e il calore, ma nasconde una dose di aggressività. Potresti essere una persona che ama essere apprezzata e allo stesso tempo tenere un angolino di segreti con molta gelosia.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico di Magritte | Che tipo di sognatore sei?

Suggeritore

Se hai scelto il suggeritore sulla destra, forse necessiti di essere guidato o maggiore indipendenza. Potresti in fondo a te celare delle insicurezze e debolezze, che a volte ti limitano nel tuo essere totalmente te stesso. Potresti essere anche una persona che si lega affettivamente con individui che tendono a dominarti.

Pianista

Potresti essere una persona profonda e creativa, amare la filosofia ed avere una predisposizione nel comunicare con gli altri. Non ti curi del fatto che spesso ciò che fai non viene notato. Sai che ogni buona azione è come una nota musicale: una sola non dice molto, ma molte insieme possono comporre cose grandi.

N.B.: Questi test psicologici sono realizzati sfruttando simbolismi usati in psicologia e alcune teorie psicoanalitiche. Tuttavia non possono sostituirsi in nessun modo a nessuna analisi specialistica, dato che hanno scopo ludico e carattere di curiosità.

Impostazioni privacy