Come funziona il bonus Internet e pc: fino a 500 euro di voucher

È in arrivo il bonus pc e tablet, il quale consentirà a migliaia di famiglie italiane di ottenere un rimborso economico destinato agli acquisti effettuati per nuovi pc, tablet o per l’utilizzo di servizi per l’accesso ad Internet. I primi voucher saranno disponibili a fine settembre come dichiarato dalla ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, durante la sua audizione in commissione Trasporti alla Camera.

Bonus Internet e pc: fino a 500 euro di voucher

Entro qualche settimana sarà a disposizione delle famiglie il voucher per l’acquisto di abbonamenti internet e per i computer in comodato d’uso. Ad annunciarlo in Parlamento è stata la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano. Le famiglie a basso reddito potranno contare su un voucher complessivo di 500 euro. Un importo suddiviso in due parti per Isee sotto i 20.000 euro. L’incentivo non vale, invece, per gli acquisti diretti di dispositivi ma soltanto per piani di connettività e comodato d’uso. Il bonus potrà essere utilizzato nel seguente modo: 200 euro per la connettività internet e 300 euro aggiuntivi per PC in comodato d’uso. Mentre, in una seconda fase sarebbe previsto un voucher di 200 euro per i servizi di connettività, in particolare per l’acquisto di servizi Internet veloci, per le famiglie con Isee fino ad un massimo di 50.000 euro. Per le imprese si tratterebbe invece di un voucher il cui valore potrebbe variare dai 500 ai 2.000 euro nel caso attivino le connessioni in fibra. Tuttavia, questa seconda fase è ancora da confermare in quanto sono state avviate le procedure di autorizzazione da parte dell’Unione Europea.


Leggi anche -> Fuga di batteri da laboratorio in Cina: oltre 3.000 persone infette

Leggi anche -> Bonus luce e gas: una possibilità da cogliere per le famiglie in difficoltà


Come richiedere il bonus

Il cittadino o l’impresa che intendono richiedere il voucher dovranno rivolgersi all’operatore di telecomunicazioni. Dunque, l’utente finale non può ottenere direttamente il bonus previsto ma dovrà farne richiesta al suo operatore, quest’ultimo procederà ad occuparsi di tutte le pratiche previste. Gli utenti finali beneficiari del bonus dovranno pertanto interfacciarsi con gli operatori, solo dopo essersi registrati al portale di Infratel Italia. Sarà l’operatore quindi a erogare il bonus come sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione, fornendo il router e il computer o il tablet scelto.

Impostazioni privacy