Schumacher, condizioni irreversibili, il neurologo: «È in stato vegetativo»

Sono passati sette anni dall’incidente sulle piste da sci del campione di Formula 1. In molti hanno sperato che ci fosse un miglioramento in questo lungo periodo di tempo, ma ad oggi, secondo il neurologo, le condizioni di Michael Schumacher, appaiono irreversibili.

schumacher condizioni attuali stato vegetativo

La vita di Michael Schumacher e della sua famiglia, da quel giorno di sette anni fa, ü completamente cambiata. «Michael Schumacher è sveglio, respira, il suo cuore batte, probabilmente può sedersi e fare piccoli passi con aiuto, ma non di più. Credo che questo sia il massimo che possa fare» questo è quanto afferma Erich Riederer, il neurologo. Molti hanno aspettato che ci fosse notizie riguardo un miglioramento delle condizioni del campione, ma il medico ha spento definitivamente tutte le speranze. Lo ha dichiarato in un documentario, realizzato da TMC Francia: «Penso che sia in uno stato vegetativo, il che significa che è sveglio ma non risponde»


LEGGI ANCHE:


La moglie Corinna ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulle condizioni del marito. Willi Weber, l’ex manager del campione, colpito da ictus nelle settimane scorse, di recente aveva dichiarato «So che Michael è gravemente ferito, ma sfortunatamente non ho notizie dei suoi progressi. Mi piacerebbe stringergli la mano, magari sapere come sta, ma tutto questo è rifiutato da Corinna. Teme che capisca immediatamente la verità e che riveli tutto al pubblico. Credo fermamente nella guarigione di Michael. Lui è un combattente e utilizzerà tutte le possibilità in suo possibile. Questa non può essere la fine. Prego per lui e sono convinto che prima o poi lo rivedrò».

schumacher stato vegetativo
Michael Schumacher e la moglie Corinna Betsch

L’incidente

Michael Schumacher si trovava su una pista da sci a Méribel, in Francia quel maledetto 29 dicembre del 2013. A seguito di una caduta andò a sbattere violentemente con la testa contro una roccia. Venne ricoverato d’urgenza al Centro Ospedaliero Universitario di Grenoble, in stato semicomatoso e lì sottoposto ad un intervento chirurgico per un grave trauma cranico con emorragia cerebrale. Lasciò l’ospedale dopo circa sei mesi, per trasferirsi in una clinica privata ed iniziare un percorso riabilitativo. Pochi mesi più tardi le dimissioni ed il trasferimento a casa, a Gland, per proseguire con la riabilitazione da lì.

schumacher condizioni attuali stato vegetativo

Impostazioni privacy