Test psicologico | Quanto sei oggettivo? Scoprilo qui!

Con questo test che ti aiuterà a fare luce su di te, potrai in parte capire quanto sei oggettivo nel relazionarti con le varie situazioni.

test psicologico esplosione

Con questo semplice test potrai mettere a fuoco un aspetto della tua vita: l’oggettività. Essere oggettivi è un’abilità non facile da possedere. Infatti, per avere un’opinione adeguata sulle cose bisogna tenere conto di tanti fattori, e avere una visione d’insieme e dei particolari allo stesso tempo del fatto o dell’oggetto in causa.

Test: quanto sei oggettivo?

Ad esempio, per valutare oggettivamente una situazione, occorre tener presente, oltre a come si è generata e perché, anche come è probabile che si risolva nel tempo, in modo da poter fare una previsione azzeccata e darle il giusto peso. Per fare questo bisogna appunto considerare vari fattori, essere dei bravi osservatori e… avere un pizzico di intuito!

Quello non deve mancare mai! “L’intuizione è l’intelligenza incapace di auto-coscienza”, diceva lo scrittore John Sterling. In questo test potremo osservare quanto intuito, ma soprattutto quanta oggettività possiedi nel relazionarti con le varie situazioni. Ma ricordati: le risposte non le troverai di certo tutte qui!

Ora osserva la figura e scegli l’elemento che hai notato per primo. Poi leggi la descrizione corrispondente.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico del teatro | Dietro ogni maschera si nasconde un volto

Coppia

Se nella figura proposta vedete come primo elemento la coppia, potreste essere dei soggetti introspettivi. Probabilmente pensate molto a ciò che vi sta attorno, guardate molto ai dettagli e forse vi arrovellate su problemi di poca importanza. A volte date un peso eccessivo a discussioni e alle parole, accorgendovi che probabilmente non avevano il significato che gli davate. In tutto questo, comunque, l’ottimismo e la voglia di cosa belle non ti mancano e sono l’arma che usate per guardare in prospettiva tutte le situazioni.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico di Magritte | Che tipo di sognatore sei?

Esplosione

Se al contrario vedi l’esplosione potresti essere una persona pragmatica e critica con sé stessa e gli altri. Potresti tendere a tenere per te ansie e preoccupazioni e a non volerle mostrare all’esterno, dove in apparenza sembri tranquilla e pacata. Hai un concetto della vita dove non esistono tanti compromessi: riesci a guardare in faccia alla realtà con molto sangue freddo. Il rischio è quello di peccare di pessimismo, ma di certo essere realisti è il primo passo per un atteggiamento propositivo verso la risoluzione delle cose, con i piedi ben piantati nella realtà.

N.B.: Questi test psicologici sono realizzati sfruttando simbolismi usati in psicologia e alcune teorie psicoanalitiche. Tuttavia non possono sostituirsi in nessun modo a nessuna analisi specialistica, dato che hanno scopo ludico e carattere di curiosità.

Impostazioni privacy