Regina Elisabetta senza pietà: al via i licenziamenti del suo staff

Con l’emergenza Coronavirus, anche la famiglia reale inglese è in ginocchio. La crisi economica è arrivata persino a loro, e la regina Elisabetta II sta affrontando non pochi problemi finanziari.

La sovrana è ovviamente una delle donne più ricche del Regno Unito, ma anche per lei sono arrivati i problemi con il lockdown che ha colpito anche il suo Paese. E’ infatti risaputo che la donna possegga proprietà terriere, gioielli e patrimoni reali, che hanno subito delle grandi perdite. La Historic Royal Palaces (l’organizzazione che gestisce il suo patrimonio) ha infatti registrato dei guadagni pari a 10 milioni di sterline. Secondo le stime, se non ci fosse stato il lockdown, i ricavi sarebbero stati invece di oltre 110 milioni di sterline.

Una decisione drastica: licenziati 86 dipendenti

Per affrontare queste imminenti problematiche, la Regina è stata costretta a fare dei tagli allo staff. La ‘super-donna‘ ha infatti annunciato che licenzierà 86 dipendenti e che, sicuramente, nelle prossime settimane questo numero aumenterà.

Queste perdite non sono legate solo ai grandi eventi in programma che sono stati rimandati a data da destinarsi, ma dipendono anche dalla chiusura al pubblico di tutti i punti di interesse turistico. La chiusura delle stanze di Buckingham Palace e di altre residenze storiche hanno infatti creato vari danni ai conti della famiglia e della Regina.

Questa crisi potrebbe quindi non migliorare fino alla prossima primavera. Intanto, Elisabetta II dovrebbe presto tornare a Buckingham Palace dopo aver trascorso mesi a Windsor e l’estate a Balmoral.

Leggi anche -> Il Coronavirus blocca la Regina Elisabetta: la decisione inaspettata della sovrana

Leggi anche -> Regina Elisabetta crisi con il Principe Filippo: “Lui non vuole più vivere con lei…”

La crisi economica non è solo legata al Covid

Le perdite finanziarie della famiglia reale non sono però legate solo alla pandemia da Coronavirus. A causa della Brexit, la Regina si troverà con una riduzione delle finanze monarchiche, dato che gli accordi siglati dal governo eliminano importanti fondi per l’agricoltura, ricevuti tutti gli anni da Bruxelles.

La sovrana non si dimostra però essere molto preoccupata, ma è al contrario convinta di riuscire a superare questo periodo. Il suo team sta infatti agendo per aumentare la presenza di turisti e aprire al pubblico anche le dimore reali non occupate, come la Torre di Londra.

Per il momento, il fondo personale di Elisabetta II è di 400milioni di sterline.

Impostazioni privacy