“Alla Terra restano sette anni di vita”: il messaggio del Climate Clock da New York

“Alla Terra restano sette anni di vita”: questo il messaggio che il Climate Clock recita da New York. L’installazione temporanea mostra il conto alla rovescia prima che sia irreversibile scongiurare la catastrofe climatica.

Climate Clock
Climate Clock a New York – foto via Forbes

La Terra ha una scadenza“, recita il gigante schermo al LED ogni manciata di minuti. Ad oggi, 28 settembre, tale scadenza è di circa 7 anni e 95 giorni. Come se la pandemia del Covid-19 non stesse provocando abbastanza problemi e ansia a livello globale, la nuova installazione temporanea a New York, implementata su di un importante edificio di Manhattan, ricorda al mondo intero che siamo chiamati a combattere un’altra importante crisi.

In occasione della Climate Week, l’orologio digitale si è infatti trasformato in un conto alla rovescia che indica il tempo che il nostro pianeta ha a disposizione, prima che si arrivi a un punto di non ritorno, per limitare le emissioni di biossido di carbonio. Sul sito ufficiale dell’iniziativa lampeggia anche un altro messaggio, sempre volto a sensibilizzare la popolazione mondiale: “L’umanità ha il potere di aggiungere del tempo, ma solo se lavoriamo collettivamente e misuriamo i nostri progressi rispetto a obiettivi ben definiti”.

Il conto alla rovescia inaugurato con la Climate Week 2020

Nonostante il messaggio allarmante, però, è bene sottolineare che i creatori dell’orologio hanno lo scopo di sensibilizzare sia i cittadini che i governi a correggere il tiro del nostro comportamento riguardo l’ambiente. E infatti, l’attuale situazione del nostro pianeta non è ancora considerata irreparabile. L’orologio mostra per questo due numeri: quello rosso rappresenta il termine ultimo per intraprendere un’azione decisiva per mantenere il riscaldamento sotto la soglia di 1,5 ° C; il secondo, quello verde, traccia invece la  percentuale di energia mondiale attualmente fornita da fonti rinnovabili. L’obiettivo, in buona sostanza, è quello di aumentare tale percentuale al 100% prima che il conto alla rovescia rosso raggiunga lo zero.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


L’installazione, che è stata inaugurata sabato scorso, sostituisce l’orologio astronomico che è stato eretto per la prima volta al Metronome, il muro di arte pubblica di New York City costruito nel 1999. Un’iniziativa, questa, realizzata appositamente per la Climate Week 2020, il più importante summit sul clima che quest’anno ha visto come sede ufficiale proprio New York.

 

Impostazioni privacy