Perché i cani rubano pantofole e calzini? Ecco svelato il motivo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:09

Quante volte il vostro cane vi ha rosicchiato le scarpe nuove e distrutto i calzini? Oggi vi sveliamo cosa porta il vostro l’amato Fido a “prendersela” con la suola delle scarpe…  

Perché il cane ama scarpe e calzini-Meteoweek.com
Adobe Stock

I nostri amati amici a quattro zampe sembrano proprio essere dei veri e appassionati rosicchiatori di calzini e scarpe, meglio se sporchi e maleodoranti: in quel caso sono le bestiole più felici dell’universo. I motivi che spingono i nostri fedeli amici a fiondarsi su scarpe e calzini vi stupirà, ma non sarà mai per farvi un dispetto.

Gli dà sollievo…

Uno dei motivi che spinge il vostro cane a rubare i calzini dalla cesta dei panni sporchi o direttamente dallo stendino, può essere legato, se cucciolo, al periodo di crescita dei suoi denti. In questo caso masticare il calzino lo aiuta, dandogli sollievo nel processo di crescita. Nei cani adulti, invece, la sensazione provocata dal masticare e rosicchiare la suola di una scarpa equivale a masticare la gomma per noi umani: rilascia la tensione e dà piacere.

Si annoia…

Ricordati di dare le giuste attenzioni al tuo cane, se puoi, compra anche dei giocattoli per lui con cui può giocare, e perché no, magari anche insieme. Già, perché un cane che si annoia è un pericolo serio per la tua biancheria e le scarpe.

Cane e noia-meteoweek.com
Adobe Stock

Se l’attacco mira alla distruzione è un segnale chiaro che ha bisogno di uscire per scaricare la sua energia. Nel mondo canino,infatti, non vi è niente di meglio che svolgere una buona attività fisica. Ecco perché bisognerebbe portarlo fuori almeno due volte al giorno, tre volte idealmente, per mantenerlo in buona salute.

attività fisica per il tuo cane-meteoweek.com
Adobe Stock

Si raccomandano delle passeggiate della durata di almeno 30 minuti. Ma sei tu che devi osservare e imparare a conoscere il tuo cane: portalo fuori, quando comincia ad essere meno vivace vuol dire che ne ha avuto abbastanza!

Esplosione d’affetto

Coloro che leggendo questo articolo avranno sospirato, alzato gli occhi al cielo, e pensato: “Magari si attaccasse solo ai calzini e alle scarpe, il mio Fido prende tutto!”. Bene, sarete felici di sapere che se il vostro amico peloso fa razzia di panni, meglio se sporchi, è perché vi ama alla follia. Rassegnatevi, non potete “punirlo” per troppo amore! L’unica cosa che potete limitare è il disordine: se nella vostra stanza è “esplosa una bomba di panni”, potrete solo immaginare l’esplosione di gioia che avrà Fido entrando nella stanza…

(Continua)

LEGGI ANCHE ——-> Scienza: Dormire con i cane? Fa bene alla salute, tua e…

LEGGI ANCHE –——> Scienza: la ricetta della felicità? Trascorrere il tempo con mamma

Ansia…

Molti cani soffrono di “ansia da separazione”. Il cane che ricerca l’odore del padrone assente, è un cane che sta soffrendo la mancanza. Spesso ci dimentichiamo che i cani sono animali da branco e, come succede agli umani, se un membro del branco se ne va, gli manca. Questo, tuttavia, non vuol dire che basterà lasciargli due calzini sparsi per casa ad evitargli la mancanza. (Continua…)

Coccola il tuo cane-Meteoweek.com
Adobe Stock

I cani hanno bisogno di sentirsi inclusi e di compagnia, quindi quando torni a casa fagli le feste e portalo fuori, dimostragli quanto gli vuoi bene.