Scienza: la ricetta della felicità? Trascorrere il tempo con mamma

Secondo una recente ricerca scientifica le persone che trascorrono abitualmente del tempo con la propria madre, sono più felici.

family, generation and people concept – happy smiling senior mother with adult son hugging at home

La vera felicità ridiede negli affetti più cari

Quello con la propria madre è un rapporto unico  e insostituibile. Esistono al mondo, diverse forme di amore, ma, il legame più forte e viscerale è, sicuramente quello che si crea tra madre e figlio. Un amore che, nei primi anni di vita del bambino è quasi simbiotico, e che, poi man mano tende a trasformarsi, senza mai, perdere però la sua unicità. Ecco perché, nel corso degli anni, sono state molte le ricerche scientifiche che si sono susseguite proprio, in tema. Recentemente, un gruppo di psicologi della Boston University, ha condotto un esperimento. Il cui esito non stupisce affatto. I ricercatori hanno analizzato il grado di soddisfazione personale di tutti partecipanti. Al test hanno partecipato persone aventi età compresa tra i 18 e 65 anni, sia uomini che donne. Gli psicologi hanno monitorato l’attività cerebrali dei partecipanti, per circa 6 mesi, ed hanno riscontrato un aumento della serotonina, nei soggetti che, abitualmente, trascorrevano più di 30 minuti al giorno con la propria madre. Queste persone, sono apparse più soddisfatte, razionali e tranquille, rispetto a coloro che non avevano dedicato le stessi attenzioni a mammà. Ma perché ?

Trascorrere del tempo con la propria madre rinforza il sistema immunitario e aiuta a restare giovani

Decidere di trascorrere parte del proprio tempo con la mamma, aiuta a rimanere giovani e forti. I ricercatori hanno constatato che le difese immunitarie di coloro che escono, parlano, scherzano con la propria  madre sono più alte e forti. Questo perché, si riduce significativamente lo stress, causato dal cortisolo, un ormone che se prodotto in eccesso può diventare pericoloso, aumentando tra le altre cose il rischio di infarto. Le persone che, quindi, pur non vivendo più sotto lo stesso tetto con la mamma, amano comunque passare del tempo con lei, sono meno esposte al rischio di infarti, meno inclini a contrarre malanni di stagione, più resistenti contro le allergie.  Altro aspetto da non sottovalutare: le persone che hanno nel corso della loro vita un buon rapporto con la madre, anche da adulti, sono meno predisposte a sviluppare patologie psichiche, si relazionano meglio al prossimo e sono più risolute. In particolare, pare che i maggiori benefici in tal senso, li abbiano le donne. Le figlie che, seppur cresciute hanno un buon livello di comunicazione con la mamma, hanno minore possibilità di sviluppare disturbi dell’ansia e relazionali.

LEGGI ANCHE—-Ti piace stare solo? Sei spesso in ritardo? Sei un genio! Lo dice la scienza!

LEGGI ANCHE—-Il bicarbonato ti fa bella! Tutti gli utilizzi cosmetici di un prodotto low cost

Insomma, la mamma è sempre la mamma, e anche solo scambiare poche parole dopo una giornata pesante, rilassa, fortifica e rassicura.

Impostazioni privacy