Lo studio sulle mascherine: quanto riducono il rischio di contagio

Coronavirus, il nuovo studio: la mascherina indossata correttamente riduce del 77% il rischio di contagio. La distanza di almeno un metro dà più garanzie, mentre il disinfettarsi le mani continuamente si ferma al 66% nella stima di riduzione

Mascherine riducono il rischio contagio secondo uno studio – meteoweek.com

Mantenere almeno un metro di distanza è più affidabile della mascherina poichè riduce il rischio di contagio dellʼ85%. Il dispositivo di protezione facciale è una forma di prevenzione valida, che si ferma però al 77% della riduzione del rischio. Infine il lavaggio frequente delle mani riduce le infezioni del 66%. Si tratta di forme valide ma con percentuali di efficacia diversa. La conferma arriva da uno studio della Mahidol University di Bangkok e dell’università di Oxford ,che ha stimato la riduzione del rischio di ognuno di questi tre interventi. La ricerca è stata condotta su 211 casi confermati, tutti asintomatici, e 839 controlli senza diagnosi di Covid-19.

Gli 839 controlli che non hanno avuto una diagnosi di Covid-19 sono stati trovati grazie al contact tracing soprattutto di tre grandi cluster in nightclub, in uno stadio di boxe e in un palazzo di uffici governativi, con interviste sulle abitudini all’uso delle precauzioni consigliate. Dallo studio è emerso che le persone che avevano indossato la mascherina per tutto il tempo del contatto con un caso positivo avevano un rischio minore del 77% rispetto a chi non l’aveva.

Leggi anche –> “Bestemmiava con voce da uomo, la prova dell’esistenza del Demonio”: la confessione choc di Francesca Fialdini

Leggi anche –> Pordenone, scoperti “lavoratori nascosti”: migranti con stipendio intascavano gli aiuti dello Stato

“E’ importante indossare la mascherina, un dispositivo che aiuta”

Mantenere almeno un metro di distanza resta la forma più affidabile di protezione. Ma è importante anche ricorrere al lavaggio frequente delle mani: riduce le infezioni del 66%. Chi ha effettuato lo studio ribadisce l’efficacia dei dati incassati dopo le verifiche. “Questo risultato – scrivono gli autori – è coerente con le indicazioni di indossare la mascherina, lavarsi le mani e praticare il distanziamento per proteggersi dall’infezione. Possono favorire una trasmissione più difficile, il che è un bene, soprattutto a contatto con persone positive al covid-19”.

Impostazioni privacy