Latte materno e trasmissione del virus: il verdetto dello studio italiano

Il latte materno è sicuro e non è motivo di trasmissione: lo dice uno studio condotto da un team tutto italiano. “Risultato che trasmetterà tranquillità alle mamme e agli operatori sanitari impegnati”

Il latte materno non trasmette il virus: lo dice uno studio condotto da un team tutto italiano – meteoweek.com

Il Covid-19 non viene trasmesso dalla mamma positiva al bambino tramite l’allattamento. A rivelarlo uno studio coordinato dalla Città della Salute di Torino, composto da un team italiano e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Pediatrics. Durante la ricerca, i neonati sono stati allattati al seno seguendo tutte le regole raccomandate in tempo di pandemia: uso della mascherina, lavaggio delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici. E i risultati non lasciano spazio a dubbi.

Si tratta dello studio con la casistica più numerosa in Europa fino ad ora e coordinata da un team nostrano che ha approfondito con riscontri pratici. Ne hanno fatto parte la Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Enrico Bertino, e il Laboratorio universitario di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, diretto dal professor David Lembo.

“Un passo importante, le mamme e gli operatori sanitari possono essere più tranquilli”

“Questi risultati sono rassicuranti per le mamme e per gli operatori sanitari che si occupano della salute della madre e del bambino. In generale possono dare una spinta positiva a chi si trova a dover fronteggiare questo tipo di dubbio”, ha spiegato il prof. Bertino. “La ricerca – ha aggiunto commentando i risultati – supporta anche le recenti raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità sull’utilizzo del latte materno, in considerazione dei suoi numerosi benefici. Ciò nonostante le limitate informazioni disponibili”.

Leggi anche –> “Bestemmiava con voce da uomo, la prova dell’esistenza del Demonio”: la confessione choc di Francesca Fialdini

Leggi anche –> Pordenone, scoperti “lavoratori nascosti”: migranti con stipendio intascavano gli aiuti dello Stato

Da anni i medici stanno studiando le proprietà antivirali del latte materno. Dalle ricerche è emersa la presenza di “nuovi componenti attivi che potrebbero proteggere il lattante dalle infezioni virali. Anche per questo motivo, salvo poche eccezioni, l’allattamento al seno è una risorsa importante per la salute del neonato“. Dallo studio, dunque, emergono solo riscontri positivi, che allontanano la trasmissione del virus e avvicinano gli effetti benevoli dell’allattamento.

Impostazioni privacy