La spensieratezza dell’anima | Il Vangelo di oggi Venerdì 2 ottobre 2020

Su cosa sia la spensieratezza dell’anima, i bambini sanno insegnarci molte cose: purezza del cuore, fiducia nella vita, semplicità, meraviglia. Ecco perché Gesù ci dice di tornare ad esserlo

La spensieratezza dell’anima | Il Vangelo di oggi – meteoweek,.com

La leggerezza dell’anima | Il Vangelo di oggi – meteoweek,.com

LITURGIA DELLA PAROLA  – Venerdì 2 Ottobre 2020

S. Eleuterio
SS. ANGELI CUSTODI (m) – P
Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie
Es 23,20-23a; Sal 90; Mt 18,1-5.10

PRIMA LETTURA

Mando un angelo davanti a te.
Dal libro dell’Esodo 23,20-23a
Così dice il Signore: «Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, da’ ascolto alla sua voce e non
ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu dai ascolto alla sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari. Il mio angelo camminerà alla tua testa».

Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 90)

R. Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.
Chi abita al riparo dell’Altissimo
passerà la notte all’ombra dell’Onnipotente.
Io dico al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,
mio Dio in cui confido». R.

Egli ti libererà dal laccio del cacciatore,
dalla peste che distrugge.
Ti coprirà con le sue penne,
sotto le sue ali troverai rifugio;
la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza. R.

Non temerai il terrore della notte
né la freccia che vola di giorno,
la peste che vaga nelle tenebre,
lo sterminio che devasta a mezzogiorno. R.

Non ti potrà colpire la sventura,
nessun colpo cadrà sulla tua tenda.
Egli per te darà ordine ai suoi angeli
di custodirti in tutte le tue vie. R.

IL VANGELO DI OGGI – Venerdì 2 Ottobre 2020

I loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.
+ Dal Vangelo secondo Matteo 18,1-5.10
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
Parola del Signore.

COMMENTO AL VANGELO DI OGGI – La spensieratezza dell’anima

Per entrare nel Regno dei Cieli, Gesù ci dice di tornare interiormente bambini. Caratteristica dei bambini è la purezza, il sapersi sempre meravigliare, il sapere essere felici per le piccole cose della vita. E’ l’avere il cuore aperto verso gli altri e i loro bisogni, l’umiltà di sapersi bisognosi di aiuto, che i grandi dimenticano facilmente, e credere alle cose belle.


Leggi anche:


Non si può descrivere tutta la meraviglia che è  e che vive dentro di sé un bambino, ma in particolare egli riesce a mantenere una caratteristica: una grande fiducia nella vita. Fiducia che non deve mai essere scandalizzata. Dice Gesù di non disprezzare mai uno di questi piccoli, cioè di non prendersi mai gioco della purezza e dell’ingenuità, perché sono caratteristiche di chi ha il cuore pulito, a posto.

“I loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli”: si dice che gli angeli, quando il proprio custodito pecca, abbiano il capo chino e in preghiera. Invece Gesù ci dice che gli angeli custodi, che oggi sono festeggiati, ed in particolare quelli dei bambini, contemplano continuamente il volto di Dio, perché il loro custodito è continuamente in comunione con Lui, con un cuore puro e spensierato.

Dove spensieratezza è purezza, è bontà, è la semplicità di chi non invidia, ma vive, ama e liberamente esprime ciò che ha dentro il suo cuore, perché non deve nascondere nulla. Questa bellezza interiore non deve essere scandalizzata, ci dice Gesù. Egli la protegge con i suoi angeli, e tiene conto delle ingiustizie.

Impostazioni privacy