Il boom dell’e-commerce che domina anche il settore alimentare

L’e-commerce, un settore in crescita continua, negli ultimi mesi, complice anche il lockdown, ha subito una prepotente impennata anche nel settore alimentare ed è pressoché raddoppiata la richiesta

e-commerce alimentare

Il comparto alimentare è uno dei protagonisti nella crescita e diffusione dell’eCommerce nei mesi della pandemia e nella fase successiva al lockdown. La penetrazione dell’alimentare nell’online è, infatti, pressoché raddoppiata durante il lockdown, quando il 17,2% dei consumatori ha acquistato almeno una volta attraverso il web. Emerge, in particolare, la crisi degli ipermercati, con un calo delle vendite del 9,6%, mentre il commercio di prossimità, dopo il balzo del 16,1% nel lockdown, ha registrato una flessione del 3,2% nel periodo giugno-agosto. Tra i settori che invece accelerano, si trovano Specialisti Casa e Persona (+11,7% post lockdown) e continua il forte sviluppo degli acquisti LCC (largo consumo confezionato) nel canale virtuale (+96,4%). Sono queste le principali evidenze emerse in occasione dell’edizione speciale di Netcomm Forum Live, in collaborazione con NetStyle e Tuttofood Milano, oggi dedicata al settore del food.


LEGGI ANCHE:


Il rapporto di Iri per Netcomm evidenzia che, il 2020 ha visto un’esplosione nelle vendite digitali di prodotti confezionati di largo consumo, con il canale virtuale che ha raggiunto picchi del 288%. Un cambiamento nelle abitudini di acquisto che non è venuto meno nella fase successiva: il 36% ha continuato a fare la spesa online, privilegiando i siti web della Gdo. “In particolare – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – un ruolo importante ha giocato il ritiro in negozio della merce acquistata online, che nelle quote di vendita ha superato il 15% durante il lockdown (era l’8,3% nel 2019) e si è attestato di poco sotto al 13% nella fase successiva con una crescita del 349%. Una modalità di acquisto ritenuta più conveniente e veloce rispetto all’home delivery. E c’è da aspettarsi che, da qui alla fine dell’anno, diventerà un’abitudine sempre più consolidata tra i consumatori”.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

La trasformazione digitale in atto anche nel Food, conferma la validità delle scelte messe in atto da Fiera Milano e in particolare da Tuttofood, la rassegna del food and beverage di Fiera Milano che aveva presentato già nella scorsa edizione un’area ad hoc, un percorso che ora si arricchisce con le iniziative di Fiera Milano Platform, servizi fisici e digitali che rendono la fiera un media attivo 365 giorni all’anno.

e-commerce cibo

 

Impostazioni privacy