Coronavirus, Ilaria Capua: mascherina va portata sempre

Coronavirus, Ilaria Capua: mascherina va portata sempre. E aggiunge: Oggi più che mai dobbiamo affidarci al buon senso che ci fa sopravvivere

Ilaria Capua

I casi di Covid sono in aumento e proteggersi è molto importante per evitare di contrarre il virus. La mascherina va indossata sempre, tranne in casa e in macchina se si è soli. Queste sono alcune delle norme indicate dalla virologa Ilaria Capua, direttrice del Centro di Eccellenza One Health in Florida, in  interviste con il Corriere della Sera e La Stampa.

Secondo la Capua, per ciò che concerne le scuole, “abbiamo la fortuna di averle aperte dopo altri Paesi europei e quindi con una certa consapevolezza. La circolazione virale nelle scuole c’è, ma non è la causa dell’esplosione dei contagi”. La virologa, in merito a un’eventuale limite a feste private, dice di trovarlo giusto, “ma più che il numero conta la provenienza e lo stato sanitario dei presenti“.

Leggi anche:—>Covid, madre positiva organizza due party per il figlio: 60 in isolamento

Leggi anche:—>Covid: in 300 a rave party senza mascherine e distanziamento

Sull’ipotesi di chiudere alcune regioni, la Capua si sente di escluderla:”Oggi più che mai dobbiamo affidarci al buon senso che ci fa sopravvivere, imparare e crescere. Di troppe regole si muore. Il problema Covid non lo risolveranno i politici, ma i singoli individui che si sentono parte di una collettività“. Le persone più fragili “sanno di doversi proteggere, ecco perché le terapie intensive sono semivuote“.

_____________________________________________________________

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

_____________________________________________________________

Quello che preoccupa la virologa, tuttavia, è la ‘pandemic fatigue‘, che “si verifica quando i pazienti, ma anche le strutture sanitarie e i decisori politici perdono energie, si immobilizzano. L’antidoto è concentrarsi sulle questioni davvero urgenti e necessarie“. Per ciò che concerne i tamponi, per Capua è necessario “snellire le procedure, evitare le code nei punti-prelievo o che le persone aspettino giorni per avere il referto“.

Tra le altre raccomandazioni della virologa: “Spostarsi il meno possibile e sempre con la mascherina, mantenere la distanza di due metri, lavarsi le mani“. Inoltre limitare la movida notturna è anche un provvedimento necessario poiché “si tende a stare senza mascherina e a parlare ad alta voce“. E infine il mix di anticorpi monoclonali con cui il presidente Trump è riuscito a superare il virus la Capua lo paragona a “un missile terra-aria: bisogna però abbassare i costi di questi farmaci“.

Impostazioni privacy