Test psicologico delle intelligenze multiple | Quale delle 9 ti caratterizza?

Ebbene sì: esistono molti tipi di intelligenza! Sono 9 in particolare, e appartengono alla teoria delle intelligenze multiple. Una teoria non conclamata ma molto avvalorata in psicologia. E tu, quale tra le 9 intelligenze scoperte possiedi?

intelligenze multiple
Test psicologico: quale tra le 9 intelligenze scoperte ti caratterizza di più? – meteoweek.com

Nonostante l’abitudine sia quella di pensare che l’intelligenza sia una sola, collegata alla logica, alla matematica e al QI, si è invece scoperto e teorizzato che ci siano ben 9 tipi di intelligenza, chiamati intelligenze multiple.

Un grandissimo atleta piuttosto che un famosissimo pittore, potevano non necessariamente essere bravi con i numeri, e non hanno solo “talento”: ogni talento è una forma di intelligenza! E tu, quale hai maggiormente? Scoprilo in questo test proposto da Chedonna.it!

Ecco le 9 intelligenze individuate all’interno della “teoria dell’intelligenza multipla”:

  • Naturalista
  • Musicale
  • Logico-matematica
  • Esistenziale
  • Interpersonale
  • Corporeo-cinestetica
  • Linguistica
  • Intrapersonale
  • Spaziale

Ecco ora nello specifico in cosa consistono questi tipi di intelligenza. Leggendoli, riconoscerai facilmente quello che più ti si addice.

1. Intelligenza Naturalistica

L’intelligenza naturalistica consiste nel saper distinguere e classificare gli elementi naturali (piante e fiori) e cogliere le relazioni fra essi. Questa tipologia di sensibilità era particolarmente utile nel nostro passato evolutivo, in cui eravamo cacciatori e agricoltori. In sostanza, l’Intelligenza naturalistica, permette agli esseri umani di riconoscere, classificare e individuare alcune caratteristiche dell’ambiente. Tale abilità consente di interagire con il mondo fino a rendere proprie alcune caratteristiche. Ad oggi, l’intelligenza naturalistica è tipica di biologi, astronomi, antropologi e chef.

2. Intelligenza Musicale

Chi possiede un’intelligenza musicale è in grado di riconoscere l’altezza dei suoni e discernere timbri e ritmi. La capacità di modulare la voce e l’attitudine al suono di uno strumento musicale rientrano fra le peculiarità di questa forma di intelligenza. È propriamente l’Emisfero destro del cervello a sviluppare l’Intelligenza Musicale. La musica è creatività pura. Saper cantare in modo intonato e suonare strumenti con facilità e abilità si può, certamente, imparare.

Questa intelligenza è localizzata nell’emisfero destro del cervello, anche se i soggetti con una vasta cultura musicale elaborano le melodie nell’emisfero sinistro. Solitamente l’intelligenza musicale è riscontrabile in compositori, direttori d’orchestra, vocalist e cantanti.

3. Intelligenza Linguistica-Verbale

Questa intelligenza consente una particolare abilità nell’utilizzare il linguaggio con un vocabolario ricco, completo, esteso e al tempo stesso il più chiaro possibile. Chi ne è dotato ha più capacità di altri a risultare efficace nella comunicazione, ma anche più esperto nell’insegnamento e uso della sintassi. Chi possiede l’intelligenza linguistica ama scrivere, leggere e dilettarsi con le parole crociate.

Avvocati, oratori, linguisti, poeti, giornalisti e scrittori ne trovano un assicurato vantaggio. A livello cerebrale ne sono coinvolti entrambi gli Emisferi, quello sinistro più razionale, e quello destro più creativo.

4. Intelligenza Logico-Matematica

L’intelligenza logico-matematica è propria dell’emisfero celebrare sinistro, che ricorda i simboli matematici. Un elevato sviluppo del pensiero logico e deduttivo permette di ricordare con maggior facilità simboli, formule, mappe mentali, schemi e catene logiche di elementi. Ne sono avvantaggiati solitamente gli scienziati, ma anche chi si occupa di tecnologia e di ingegneria.

Le caratteristiche tipiche di questa forma di intelligenza fanno riferimento alla capacità di calcolare, misurare e compiere operazioni matematiche estremamente complesse. Chi ne è in possesso è attratto dall’aritmetica, dagli esperimenti e dai giochi di logica.

5. Intelligenza Spaziale

Il senso dell’orientamento e anche la memoria – considerata come forma di orientamento nel tempo, anziché nello spazio – derivano in particolar modo dall’Intelligenza Spaziale. Nonostante sia indispensabile la logica e perfino la razionalità, dettate dall’Emisfero Cerebrale sinistro, è soprattutto l’Emisfero destro ad esserne interessato. Questa forma di intelligenza, infatti, implica un’alta capacità di memorizzazione visiva, di attenzione ai particolari figurativi e comporta indubbiamente un elevato livello di Creatività. Chi la possiede è in grado di ricordare anche i dettagli più piccoli, possiede grandi doti di orientamento e sa riconoscere oggetti tridimensionali a partire da schemi complessi.

Ne godono particolarmente gli artisti, pittori, scultori soprattutto, ma anche gli architetti, gli esploratori, i piloti e i marinai.

6. Intelligenza Corporeo-Cinestesica

L’Intelligenza Corporeo-Cinestesica è guidata da vari punti del nostro cervello e cervelletto, compreso il talamo. La sua attivazione comporta una coordinazione degli arti e del corpo in generale, una padronanza dei propri movimenti, ma non solo, consiste anche nel saper utilizzare sapientemente il proprio corpo nei contesti più disparati. Chi la possiede ha forti doti di coordinamento e grande attitudine a maneggiare gli oggetti. Questa intelligenza è tipica di artisti, sportivi, ballerini ma anche dei chirurghi e artigiani.

7. Intelligenza Interpersonale

L’intelligenza interpersonale è la capacità di comprendere e interagire con gli altri in modo efficace. Chi la possiede impiega le sue capacità empatiche per entrare in sintonia con gli altri, comprenderne i timori, i sentimenti e le esigenze. Questa intelligenza è guidata dall’Emisfero Celebrare destro, quello, appunto, creativo ed emotivo, ma anche dai lobi prefrontali. Si tratta della spiccata abilità a comprendere le sensazioni proprie e altrui. Riconoscere ed accogliere le emozioni imparando a gestirle è, senza dubbio, il primo passo per inserirsi nella società e creare relazioni basate su empatia, sapendosi immedesimare negli altri proprio perché si è compresi prima se stessi.

Dai Leader agli attori, senza scordarsi proprio degli psicologi, insegnanti, sociologi, imprenditori e leader politici, questa prerogativa fa anche parte inequivocabile dell’Intelligenza Emotiva, individuata e studiata da David Goleman.


Altri test psicologici interessanti:


8. Intelligenza Intrapersonale

Questa intelligenza è speculare a quella appena descritta (Interpersonale). Anch’essa è guidata dall’Emisfero Cerebrale destro e dai lobi prefrontali. Chi possiede questa intelligenza ha la capacità di comprendere a fondo se stessi, individuare i propri pensieri e sentimenti e sfruttarli per ottenere risultati migliori nella vita individuale.

Di solito possiedono questa intelligenza gli attori, i leader spirituali, gli psicologi e i filosofi.

9. Intelligenza Esistenziale

È grazie a quest’ultima che si risulta particolarmente capaci di riflettere con consapevolezza sulle più importanti teorie dell’esistenza, con spiccata abilità di astrazione, grazie all’intervento dell’Emisfero cerebrale sinistro. L’Intelligenza esistenziale, è dunque la capacità umana di riflettere sulla propria esistenza, compresa la vita e la morte. È alla base del pensiero filosofico, ed è legata alla capacità di usare e coordinare le diverse forme di intelligenza.

Chi ha questo tipo di Intelligenza ha la capacità di affrontare con lucidità le questioni esistenziali, ponendosi domande relative a grandi concetti astratti come la natura dell’uomo, il senso della vita, il perché siamo qui. E’ tipica di filosofi, psicologi e dei fisici.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

E tu, quale tra le intelligenze multiple hai?

La teoria delle intelligenze multiple non è stata prontamente accettata all’interno della psicologia accademica.

Tuttavia, in quale ti sei riconosciuto maggiormente? Prova a comprendere bene quali sono i tuoi veri punti di forza!

Impostazioni privacy