Test psicologico sulla resilienza | Quella della mongolfiera è forte. E la tua?

Il test psicologico della mongolfiera sulla resilienza è un semplice espediente per meglio conoscere questa caratteristica molto utile e comune ad ogni essere umano. E tu, sapevi di averne? Scopri quanta

resilienza mongolfiera
Test psicologico della resilienza – Meteoweek.com

In ingegneria, la resilienza è la capacità di un materiale di incamerare energia a seguito di deformazioni elastiche e plastiche. Mentre invece, in psicologia, la resilienza è riuscire a far fronte positivamente ad eventi traumatici. Queste due definizioni potrebbero aiutare a comprendere questo concetto così denso di significato, complesso, e molto usato attualmente in vari campi specialistici. Si tratta quindi di saper resistere a pesi e pressioni esterni, usando tali stimoli come forza per potersi risollevare.

Test psicologico della resilienza

Spesso è davvero difficile accettare una realtà molto diversa da quello che abbiamo sempre desiderato. Allenare quindi la capacità di resistere e andare avanti senza lasciarsi “spezzare”, può cambiare anche il modo di vedere quegli eventi traumatici, che diverranno forza interiore, anche per affrontarli, a distanza di tempo.

Con questo semplice test scoprirai qualcosa in più su come applicare la resilienza nelle cose pratiche e ti servirà da spunto di riflessione. Scegli un’immagine tra le 3 raffigurate e scegli quella che, nell’ottica della resilienza di cui abbiamo parlato, ti identifica maggiormente. Poi leggi il profilo corrispondente.

Mongolfiera 1

Se hai scelto la prima mongolfiera nell’immagine, potresti essere una persona molto forte e coraggiosa. Ami affrontare situazioni complicate, persino quelle da stress. Non finisci mai di cercare di migliorarti e la tua determinazione ti porta a raggiungere con successo i tuoi traguardi personali. Ambizioso, hai la stoffa del leader, e per te la resilienza è utile al raggiungimento di ciò che ti sei prefisso: è quindi una capacità che padroneggi e sfrutti per tuo comodo.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico: quale faccia è più stressata? Scopri perché…

Mongolfiera 2

Sei ha scelto la seconda mongolfiera nell’immagine, significa che sei una persona che potrebbe sottovalutare la sua forza interiore. Ciò ti può portare a non avere una visione definita di ciò che stai vivendo, e per questo potresti avere delle difficoltà nell’affrontare con consapevolezza le difficoltà. Il consiglio è quello di credere di più in te stesso, facendo caso a quando perdi il controllo della situazione e smetti di razionalizzare: è lì che dovresti insistere nel ricalcolare la situazione che stai vivendo sotto una luce più razionale, ad esempio ripercorrendo dentro di te gli avvenimenti e distinguendo quali sono realmente preoccupanti e quali, in effetti, no.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | Qual è il tuo bisogno affettivo in questo momento?

Mongolfiera 3

Se hai scelto la terza mongolfiera nell’immagine, potresti essere una persona molto sensibile, che ha dovuto sviluppare grande resilienza. Per te la resilienza non qualcosa che padroneggi, ma è o è diventata una forza innata, che scatta nel momento in cui subentrano difficoltà. Oltre a lavorare sulla fiducia in te stesso, dovresti lavorare sul fatto che a volte non è bene lasciarti provare fino allo sfinimento dalle situazioni, ma saperle rivalutare e vivere, in qualche modo, così che risultino meno pesanti. Sei molto forte, ma non  approfittarne.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | Che animale vedi? Sei un leader o un creativo?

N. B.: Questi test e le loro valutazioni non hanno valenza diagnostica specialistica, ma carattere di curiosità e intrattenimento.

Impostazioni privacy