Dati Inps: reddito di cittadinanza a oltre 3 milioni di persone, 1 su 5 è in Campania

Come emerso dai dati Inps, oltre 3 milioni di persone percepiscono il reddito di cittadinanza. Solo a Napoli va a mezzo milione di beneficiari, un numero che supera quello complessivo di Lombardia e Veneto messi insieme.

Dati Inps: reddito di cittadinanza a oltre 3 milioni di persone

Sulla base dei dati raccolti dall’Inps, da aprile ci sono state 1,5 milioni di domande di reddito di cittadinanza, ma fra queste ben 166mila sono decadute dal diritto. I nuclei familiari restanti, ovvero 1,3 milioni, sono costituiti per 1,2 milioni da percettori di reddito di cittadinanza con circa 3 milioni di persone coinvolte e per 137mila da percettori di pensione (156mila in totale). È questo quanto si legge nell’Osservatorio Inps sui dati di settembre, secondo cui un beneficiario su 5 è in Campania. Solo nella provincia di Napoli oltre 166mila famiglie percepiscono il reddito di cittadinanza, un numero che supera quello di Lombardia e Veneto messe insieme. In Lombardia, il reddito è percepito da 112.939 nuclei per quasi 241mila persone, nel Veneto da 36.820 famiglie per un totale di 76mila persone coinvolte. In tutta la Campania percepiscono il sostegno 269mila famiglie (oltre 741mila persone) su un numero complessivo di beneficiari che a settembre è pari a 1,32 milioni. In Campania risiedono quindi il 20,3% dei nuclei interessati alla misura.


LEGGI ANCHE:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Inoltre, l’Inps segnala che a settembre il beneficio è scaduto per 376mila nuclei familiari, in quanto lo hanno ricevuto continuativamente per 18 mesi. L’importo medio mensile erogato è pari oggi a 526 euro, ovvero vengono percepiti 563 euro per il reddito e 246 euro per la pensione di cittadinanza.

Impostazioni privacy