Gentiloni: non si chiedono ulteriori imposte all’Italia

Gentiloni: non si chiedono ulteriori imposte all’Italia. Così il commissario Ue replicando all’interrogazione dell’eurodeputata Sardone

Paolo Gentiloni

Il Commissario all’economia Paolo Gentiloni, replicando a un’interrogazione dell’eurodeputata Silvia Sardone che chiedeva se intendesse chiedere al nostro Paese di ripristinare la tassa sulla prima casa o una patrimoniale. “Le raccomandazioni specifiche per Paese rivolte all’Italia dal 2012 al 2019 nell’ambito del semestre europeo, adottate dal Consiglio in base a una proposta della Commissione, consigliavano di trasferire il carico fiscale dal lavoro verso imposte meno penalizzanti per la crescita, come quelle sul patrimonio“, tuttavia “le raccomandazioni specifiche per Paese relative all’Italia non contengono riferimenti a imposte patrimoniali aggiuntive“.

Leggi anche:—>Coronavirus, De Luca: bisogna fare scelte forti. Coprifuoco ad Halloween

Leggi anche:—>Via cittadinanza a Mussolini, sarà conferita a Liliana Segre

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Dopo le voci secondo cui Gentiloni sarebbe a favore del ripristino dell’Imu sulla prima casa, una fonte a lui vicina ha detto all’Ansa:”Com’è noto, non c’è nessuna richiesta o raccomandazione da parte del Commissario relativa alla tassazione della prima casa. Nella citata risposta a un’interrogazione parlamentare, si ricorda l’analisi economica fatta dalla Commissione del sistema fiscale italiano negli anni precedenti. Le raccomandazioni adottate ogni anno dal Consiglio dell’Unione Europea sono pubbliche: non ci sono né segreti né sorprese. Nell’ambito del piano di Recovery, le raccomandazioni pertinenti sono quelle del 2020 e del 2019“.

Impostazioni privacy