Coronavirus, De Luca: bisogna fare scelte forti. Coprifuoco ad Halloween

Coronavirus, De Luca: bisogna fare scelte forti. Coprifuoco ad Halloween. No alle mezze misure per il governatore campano

Vincenzo De Luca

No alle mezze misure. Interviene così il governatore campano Vincenzo De Luca nel corso di una sua diretta Facebook, facendo il punto su andamento epidemia e misure da adottare per contrastare il virus. “Le mezze misure non servono più a niente, prima prendiamo decisioni forti meglio è“, ha detto. “Se tardiamo ci avviciniamo al momento in cui saremo costretti a prendere decisioni ancora più gravi ma con l’acqua alla gola. È responsabile prendere oggi decisioni difficili senza attendere oltre”.

Attualmente in Campania si sono registrati 1.261 nuovi casi di Coronavirus su 14.422 tamponi. “La situazione demografica campana è molto delicata“, prosegue De Luca, “guai a noi se perdiamo controllo sull’area metropolitana di Napoli che è quella con maggior densità abitativa d’Europa. Perciò abbiamo preso e dobbiamo prendere decisioni di rigore prima degli altri. Obiettivo fondamentale è salvare le vite, non abbassare il numero dei contagiati“.

Leggi anche:—>Coronavirus, le misure per arginare il contagio: tutte le aree interessate

Leggi anche:—>Coronavirus, l’appello di Fontana: “Misure più restrittive in Lombardia”

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Per ciò che concerne la scuola, De Luca chiarisce che “in Campania non sono state chiuse le scuole, abbiamo deciso due settimane di didattica a distanza. Una scelta difficile, non presa a cuor leggero, ma era una delle misure necessarie da prendere, anche secondo gli epidemiologi. Ora dobbiamo usare responsabilmente queste due settimane per lavorare sull’aumento delle linee di trasporto e sulla differenziazione degli orari, ricorrendo anche a turni pomeridiani se necessario. La scuola è un tema delicatissimo, cui teniamo tutti. Su ciò che ho sentito non farò commenti e non rispondo a nessuno”. E poi lancia una stoccata al Governo: “Avrei dovuto fare un altro commento sul governo, ma mi limito a non commentare, almeno per oggi“.

Per quanto riguarda Halloween, che definisce “americanata che è monumento all’imbecillità“, De Luca è perentorio:”chiuderemo tutto alle 22. Sarà il coprifuoco, non sarà consentita neanche la mobilità”. Poi chiosa: “probabilmente potremo decidere un blocco della mobilità dopo la mezzanotte anche prima di quel weekend. Sentiremo il Viminale, perché se decidiamo una misura del genere occorrono controlli e sanzioni rigorose. Chi diffonde l’epidemia non usando le mascherine deve essere considerato autore di un reato. Con questi numeri non si può scherzare. L’obiettivo è tenere in piedi 80-90 per cento delle attività economiche, se la gente ci aiuta indossando le mascherine ed evitando uscite irresponsabili di notte“.

Impostazioni privacy