Rischia 6 anni di carcere per i disegni di una donna nuda: “Propaganda gay”

Yulia non si aspettava di rischiare la galera per i suoi disegni su un blog di una donna nuda: eppure adesso potrebbe andare in carcere.

Rischia 6 anni di carcere per i disegni di una donna nuda: “Propaganda gay” – meteoweek

Inaspettatamente per lei potrebbero aprirsi le porte del carcere: il suo intento era quello di promuovere online l’educazione sessuale pubblicando i disegni del corpo femminile nudo. Il suo caso è rimbalzato in tutto il mondo sollevando un polverone, mobilitando associazioni e ong straniere. Il fatto è che in Russia sembra sia vietato postare disegni, quadri o vignette che raffigurano la vagina, anche se sotto forma di opere d’arte, anche se utili a veicolare informazioni di tipo medico o didattico. Per lei potrebbero dunque non esserci speranze.

Yulia Tsvetkova, 27 anni, artista e attivista dell’estremo oriente della Russia, si è dovuta fermare per cause di forza maggiore ed interrompere la sua campagna sociale per aiutare le donne a parlare liberamente della propria sessualità. Il governo l’avrebbe presa di punta. La sua storia ha avuto inizio quando ha fondato un centro studi nella sua città natale, Komsomolsk-on-Amur, dove ospitava eventi femministi e lgbt. Per un certo periodo ha anche prodotto alcune opere teatrali dirette ai bambini, per mettere in discussione gli stereotipi di genere. Quando ha lanciato il blog, però, è scoppiato un polverone. L’accusa sarebbe di «propaganda gay». La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono stati i disegni stilizzati di nudi femminili in un gruppo online che prende il nome dallo spettacolo teatrale “I monologhi della Vagina”, celeberrima opera teatrale di Eve Ensler.

Leggi anche -> “C’è il Covid, niente chemio”: così è morta Kelly Smith

Leggi anche -> Covid, tutti positivi i carabinieri in servizio nella zona rossa di Mezzojuso

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Tra gli schizzi più osè c’era anche l’immagine di una donna stilizzata con le gambe divaricate, accompagnata dallo slogan: «Le donne vive hanno i peli del corpo, ed è normale!». Per quella vignetta è stata accusata di «distribuzione di pornografia». Ora rischia fino a sei anni di carcere. Nel frattempo l’arte femminista di Yulia è diventata l’emblema dei diritti delle donne e delle lgbt russe ed è stata sostenuta in tutto il Paese e anche all’estero.

Yulia si è giustificata spiegando che le scuole russe non offrono alcuna educazione sessuale, e la discussione pubblica sui diritti degli omosessuali è in effetti illegale dal 2013, a causa di una legge che vieta la «promozione di rapporti sessuali non tradizionali» ai minori.

 

Impostazioni privacy