Coronavirus, Speranza: tamponi rapidi in farmacia

Coronavirus, Speranza: tamponi rapidi in farmacia. Ecco la novità che sarà presto in corso di sperimentazione

Roberto Speranza (GettyImages)

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato durante il meeting con le Regioni che vi sarà una nuova sperimentazione:”In farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia“.

Speranza ha detto di concordare con le Regioni per la semplificazione delle procedure di tracciamento:”abbiamo già ridotto la quarantena a 10 giorni ed eliminato il secondo tampone, siamo disponibili a trovare nuovi ambiti di intervento specifici“.

Leggi anche:—>Gru sbaglia manovra e crolla muro: morto il 22enne Francesco Caiffa

Leggi anche:—>Fauci sul Covid: potremmo tornare alla normalità solo a fine 2021

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Durante la stessa riunione, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha annunciato l’arrivo di 2000 operatori che svolgeranno attività di tracciamento:Con un’ordinanza di protezione civile creiamo un contingente per potenziare le reti sanitarie interne alle Asl e rafforzare le operazioni di tracciamento“. Tali operatori saranno reclutati con un bando della Protezione civile: 1.500 eseguiranno tamponi, test e tracciamento mentre altri 500 si occuperanno di richiesta informazioni e procedure da seguire.

Speranza ha inoltre spiegato che “si lavora una per convenzione con medici di medicina generale per far rientrare il tampone tra i punti dovuti, anche perché in base al numero di tamponi che Arcuri, come da fabbisogno regionale richiesto, sta acquistando, sarà necessario aumentare il numero dei tamponi effettuati”. Per i tamponi rapidi  anche in farmacia ha infine ribadito di essere “disponibile a interloquire con tutti per controfirmare ordinanze condivise“.

Impostazioni privacy