Lotta alle fakenews: Oms e Wikipedia si accordano

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Wikimedia Foundation, l’organizzazione no profit che amministra Wikipedia, collaboreranno per aumentare l’accesso del pubblico alle informazioni più recenti e affidabili sul Covid-19.

Oms wikipedia accordo contro le fakenews

La collaborazione rappresenta un mattone importante nella lotta alla “infodemia”, ovvero la sovrabbondanza e la diffusione di notizie ingannevoli. Wikipedia è uno dei primi dieci siti al mondo e studi hanno dimostrato che questa enciclopedia online è una delle fonti di informazioni sulla salute più visualizzate. La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike nel momento in cui i paesi affrontano nuove ondate di pandemia.

Oms wikipedia accordo contro le fakenews


LEGGI ANCHE:


Attraverso la collaborazione, le persone di tutto il mondo saranno in grado di condividere infografiche, video e altre risorse di salute pubblica dell’Oms su Wikimedia Commons, una libreria digitale di immagini gratuite e altri contenuti multimediali. Con queste nuove risorse a licenza gratuita, gli oltre 250.000 editori volontari di Wikipedia, molti dei quali provengono dalla comunità medica, potranno anche ampliare le notizie sul Covid-19 disponibili sul sito, che offre già oltre 5.200 articoli relativi al coronavirus in 175 lingue. “Un accesso equo a informazioni sanitarie affidabili è fondamentale per mantenere le persone al sicuro e informate durante la pandemia”, ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. “In tempi di crisi sanitarie globali – ha aggiunto Katherine Maher, Ceo di Wikimedia Foundation – le informazioni possono avere conseguenze che cambiano la vita”.

Impostazioni privacy