Covid, Ricciardi: lockdown necessario a Napoli e Milano. Si può prendere virus anche al bar

Covid, Ricciardi: lockdown necessario a Napoli e Milano. Si può prendere virus anche al bar. Ecco le parole del consigliere del Ministero

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi, consigliere del Ministero della Salute, è molto fermo nel ribadire la necessità di un nuovo lockdown per le  grani città. “A Milano e Napoli“, afferma, “uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no“.

Ricciardi chiede lockdown mirati nelle aree in cui il virus è maggiormente in circolazione, poiché “ci sono delle aree del Paese dove la trasmissione è esponenziale e le ultime restrizioni adottate, che possono essere efficaci nel resto del territorio, in quelle zone non bastano a fermare il contagio“.

Leggi anche:—>Rubano migliaia di cartelle cliniche e pretendono un riscatto

Leggi anche:—>Covid, arriva l’autodiagnosi: tra 2 settimane primi test fai da te

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

E alle critiche di Matteo Renzi per chiusura cinema e teatri, Ricciardi ribatte così: “Se sei a Milano è un luogo dove te lo puoi prendere anche al cinema. In altre città la situazione non è la stessa. A Milano e Napoli è impensabile qualsiasi attività che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi”. Siamo, infatti, in presenza “di migliaia di soggetti asintomatici che tornano a casa, dove non si indossa la mascherina, ci si bacia e ci si abbraccia“.

Gestione cookie