Bonus bici e monopattini, click day il 3 novembre: chi ne ha diritto

Martedì 3 ottobre a partire dalle 9.00 ci sarà, sulla piattaforma del Ministero dell’Ambiente, il click day per accaparrarsi il bonus bici e monopattini. Per ottenere l’incentivo da 500 euro bisognerà avere determinati requisiti.

bonus bici

Martedì 3 novembre, a partire dalle ore 9.00, ci sarà il click day per il bonus bici e monopattini. Il Ministero dell’Ambiente, infatti, per incentivare l’utilizzo di mezzi a zero emissione ha messo a disposizione dei cittadini un limitato numero di fondi che serviranno ad erogare dei buoni mobilità oppure a rimborsare coloro che hanno acquistato mezzi sostenibili nei mesi scorsi. In particolare, potranno usufruirne coloro che hanno comprato a partire dal 4 maggio scorso biciclette (anche assistite), e-bike, monopattini, hoverboard, segway, nonché servizi di mobilità condivisa come lo scooter sharing o il bike sharing. Escluso, invece, il car sharing. Coloro che otterranno il buono mobilità, invece, potranno spenderlo per acquistare lo stesso genere di oggetti. La parola d’ordine, al fine di accaparrarsi il bonus, è velocità.

Come ottenere il bonus bici e monopattini

Per ottenere il bonus bici e monopattini, sia che si abbia già effettuato l’acquisto oppure che esso sia in programma, è necessario iscriversi alla piattaforma creata ad hoc dal Ministero dell’Ambiente (buonomobilità.it). Al fine di farlo servirà soltanto avere una identità SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, per coloro che vogliono ottenere l’incentivo. Per coloro che, invece, attendono il rimborso, si dovrà caricare sulla piattaforma anche la scannerizzazione in formato Pdf della fattura o dello scontrino dell’acquisto, che deve necessariamente essere a nome di colui che si è registrato al sito. Inoltre, dovranno essere comunicate le proprie coordinate bancarie, in quanto su tale Iban avverrà il rimborso.

Per dare una mano a coloro che vogliono iscrivere e per risolvere eventuali problemi il Ministero dell’Ambiente ha attivato un centralino di assistenza, da contattare tramite il numero 06.57221. In alternativa si può chiamare quello dell’Urp al numero 06.57225722 oppure mandare una e-mail e urp@minambiente.it.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Alle 9.00 di martedì 3 novembre, alla fine, soltanto chi sarà più veloce a compilare la pratica richiesta riceverà il bonus bici e monopattini. Gli incentivi, infatti, sono disponibili fino ad esaurimento fondi.

bonus bici e monopattini

Chi ha diritto al bonus bici e monopattini

La richiesta del bonus mobilità potrà essere effettuata da tutti i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) e nei capoluoghi di Provincia; nonché, in generale, tutti quelli residenti nei Comuni con una popolazione di oltre 50 mila abitanti. Per coloro che hanno soltanto il domicilio e non la residenza nelle suddette zone, invece, non sarà accessibile. Diversi pendolari, dunque, dovranno farne a meno.

Leggi anche:

Qual è il valore dell’incentivo

L’incentivo ha un valore massimo di 500 euro. In ogni caso, tuttavia, il bonus bici e monopattini copre il 60% della spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo a zero emissioni. Nel caso in cui non si abbia già acquistato l’oggetto e si riceva il voucher, quest’ultimo dovrà essere speso entro trenta giorni dal ricevimento presso uno degli esercenti convenzionati. In Italia sono già oltre 2 mila ed è possibile ancora iscriversi alla piattaforma per gli esercizi commerciali che vendono biciclette e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica oppure che erogano servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi i car sharing.

Impostazioni privacy