Migranti, altri nove sbarchi a Lampedusa: l’hotspot sfiora le 1000 presenze

Migranti, sono nove gli sbarchi verificatisi nella giornata di oggi a Lampedusa. In totale sono arrivate 460 persone, tutte trasferite presso la struttura di accoglienza di contrada Imbriacola. L’hotspot sfiora ora le mille presenze.

migranti - sbarchi a Lampedusa
migranti, sbarchi a Lampedusa – foto di repertorio

Nuovi sbarchi questa notte, a Lampedusa. A partirde dalla mezzanotte di oggi, sono stati in tutto 9 gli approdi registrati dalle autorità. Complessivamente, si apprende, sono arrivati sull’isola ben 460 migranti, trasferiti nei centri di prima accoglienza locali. Tuttavia, nell’hotspot di contrada Imbriacola si contano ormai quasi 1000 ospiti, e la struttura sta rischiando di finire al collasso.

Gli sbarchi si sono susseguiti a scaglioni: dalle autorità ne erano stai segnalati prima sette, per un totale di 287 persone. Dopo poche ore, però, si sono rece necessarie le procedure di soccorso per altre due imbarcazioni, che hanno fatto salire il numero complessivo di migranti a 460.

Prima imbarcazione poco prima della mezzanotte

Secondo quanto viene riportato dalle fonti, la prima imbarcazione sarebbe arrivata sull’isola, approdando a molo Madonnina, poco prima della mezzanotte. I soccorsi sono intervenuti a circa due miglia e mezzo dalla costa, con una motovedetta della Capitaneria di porto. Nell’imbarcazione sono state contate 78 persone di varie nazionalità.

Dopo circa un’ora dal primo arrivo, gli uomini della Guardia costiera sono poi intervenuti per soccorrere un barchino di 15 tunisini, a circa 7 miglia di distanza dal porto. Verso le ore 2:30, invece, un’altra motovedetta è stata impegnata ad intercettare un natante con a bordo altri 14 tunisini – tra cui un minorenne. Altri 16 connazionali sono stati invece tratti in salvo dai carabinieri di Lampedusa, vicino molo Madonnina. Anche tra questi, approdati con un’imbarcazione di fortuna che non è stata però ritrovata, vi era un migrante minorenne.

Verso le ore 4:00 del mattino, invece, sono stati 70 i tunisini soccorsi, poiché a bordo di un mezzo alla deriva. Sempre all’alba di oggi, un gruppo di 94 immigrati è invece stato recuperato da una motovedetta e trasportato dalla Guarda di Finanza a molo Favarolo. Le persone, di diversa nazionalità, sono state recuperate da un natante di circa 10 metri che è stato in seguito sequestrato dalle forze dell’ordine. Tutti i migranti recuperati in questa lunga serie di sbarchi sono stati trasferiti d’urgenza presso l’hotspot dell’isola.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Altri due sbarchi, hotspot di Lampedusa arriva a quasi mille ospiti

Quando sembrava che la situazione si fosse calmata, sono stati altri due gli sbarchi registrati nella giornata di oggi a Lampedusa. Si parla di un barcone lungo 10 metri, con a bordo 91 tunisini, che è stato rintracciato dagli uomini della Guardia Costiera a circa 2 miglia a Sud dall’isola.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Tutte le persone a bordo dell’imbarcazione sono stati trasbordate sulla motovedetta della Capitaneria di porto, mentre il natante con il quale hanno affrontato l’odissea nel Mediterraneo è stato lasciato alla deriva. Inoltre, quasi contemporanemente questo ottavo approdo, un nono si è verificato in località Cala Pisana, e ha visto protagonisti 82 subsahariani arrivati autonomamente sulla terraferma attraverso un gommone – anche questo lungo circa 10 metri.

Anche questi ultimi due gruppi di migranti sono stati trasportati, previo i primi controlli relativi al Covid-19, presso la struttura di contrada Imbriacola, che al momento ospita quasi mille presenze.

Impostazioni privacy