Come sostituire la panna in cucina, ecco gli ingredienti alternativi

In cucina si utilizzano due tipi di panna, quella da cucina e quella montata, ma si può sostituire con diversi ingredienti, vi sveliamo quali…

Panna: come sostituirla in cucina -Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Esistono due tipi di panna, quella da cucina e la panna montata: entrambe, però, possono essere sostituite, all’occorrenza, da altri ingredienti. La panna, infatti, può essere sostituita in tante ricette sia salate che dolci da diversi alimenti come il burro, la ricotta, il latte vaccino o il latte vegetale. Vi suggeriremo alternative valide e le relative ricette…

Come sostituire la panna con il latte

Latte: sostituto della panna da cucina-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

La panna è un ottimo addensante in cucina che regala alle pietanze salate una buona consistenza cremosa e amalgama per bene gli ingredienti. Tuttavia è possibile trovare valide alternative per chi ne avesse voglia o necessità. La prima valida alternativa è il latte che unito all’amido di mais andrà a formare un composto cremoso che non vi farà percepire alcuna differenza con la panna.

Ricetta

120 ml di latte;
40 gr di amido di mais;
20 gr di farina;

Preparazione

Setacciate insieme l’amido di mais e la farina; scaldate leggermente il latte e unitelo al resto avendo l’accortezza di aggiungerlo a filo e mescolando con una frusta. Dovrete ottenere un composto denso e senza grumi, a quel punto la vostra panna è pronta.

Potete utilizzare anche il latte in polvere: questo ingrediente si lega con il succo di limone, con l’aroma di vaniglia che ne mitiga l’acidità insieme allo zucchero e, ovviamente, con l’acqua. Per preparare il composto vi serviranno:

Ricetta

300 gr di latte in polvere;
300 ml di acqua ghiacciata;
1 limone; ½ bustina di vanillina;
50 g di zucchero.

In una ciotola, mescolate l’acqua, il succo del limone e la vaniglia; aggiungete delicatamente il latte in polvere e cominciate subito ad amalgamare con una frusta e quando la consistenza sarà quella giusta, unite anche lo zucchero.

Come sostituire la panna con la ricotta

Sostituire la panna con la ricotta-Meteoweteoweek.com
Photo Adobe Stock

La ricotta è un formaggio eccezionale per la sostituzione della panna in cucina. Potete sceglierla fatta con il latte di vaccino, pecora capra o bufala. Nell’eventualità sceglieste una ricotta troppo secca potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Ovviamente, questa è una variante della panna montata e quindi, aggiungendo dello zucchero a velo, potrete usarla per guarnire golose coppe di fragole, oppure per decorare i dolci. Anche mescolando la ricotta con 1 o 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva otterrete un composto cremoso con cui potrete condire la pasta, il riso o la carne come perfetto sostituto della panna da cucina.

Preparazione

Mettete a scaldare a fuoco lento, in un pentolino, la ricotta con il siero; mescolate con una frusta per circa 5 minuti; poi, con un frullatore a immersione, cominciate a montare fino a quando la ricotta non diventerà liscia, cremosa e vellutata. Poi, coprite, la ricotta montata con la pellicola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spostatela in frigorifero e fatela riposare per almeno 2 ore. La sua consistenza ricorderà quella della panna montata e la potrete utilizzare sia per le preparazioni dei dolci che delle ricette salate.

Sostituire la panna con il burro

Sostituire la panna con il burro-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Anche il burro può sostituire perfettamente la panna in cucina, sarà necessario però aggiungere del latte.

Ricetta

100 ml di latte;
100 ml di burro;

Preparazione

Lavorate il burro in una ciotola per ammorbidirlo; trasferitelo in un mixer e versate il latte precedentemente riscaldato, poi frullate fino a ottenere la giusta consistenza. Questo composto con l’aggiunta di zucchero, sarà perfetto per realizzare dessert, dolci, torte e creme; con un pizzico di sale o con una manciata di erbe aromatiche tritate, sarà invece perfetto per i vostri piatti salati.

LEGGI ANCHE ——–> Tutti i tipi di castagne, i marroni e la ricetta per…

Altri consigli…

Se volete preparare un semplice piatto di tortellini con panna, se volete arricchire un piatto di pasta ai quattro formaggi, se volete farcire lasagne o cannelloni, ma vi manca la panna in dispensa, niente paura perché con le alternative che vi suggeriamo adesso non avrete problemi ad apportare una modifica dell’ultimo momento alla vostra ricetta.

Ricetta

200 gr di robiola;
60 ml di latte;
1 cucchiaino di maizena

N.B. Al posto della robiola, potete usare anche un formaggio caprino o qualsiasi altro formaggio cremoso.

LEGGI ANCHE ——–> Risotto con castagne e salsiccia | Un primo in perfetto stile…

Preparazione

Unite il tutto e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto particolarmente cremoso. Lo potrete impreziosire con l’erba cipollina per condire un piatto di farfalle al salmone, o con la noce moscata per usarlo come condimento di un piatto di ravioli ripieni di ricotta e spinaci e lo potrete usare per farcire una teglia di crespelle.

Impostazioni privacy