Stefano D’Orazio chi è: vita privata, moglie, figli, carriera

Stefano D’Orazio una carriera dietro la batteria dei Pooh, una vita privata sempre molto discreta, i tanti successi e l’amicizia con la band.

Stefano D’Orazio, la vita

Stefano D’Orazio è stato non solo lo storico batterista dei Pooh, ma in realtà è stato anche il cantante e soprattutto il paroliere del gruppo per moltissime canzoni. Nasce a Roma il 12 settembre 1948 e la passione per la batteria s’insediò in lui negli anni del liceo, quando cominciò a suonare lo strumento iniziando a suonare con le prime band.

Stefano D’Orazio e i suoi compagni suonavano nei locali della periferia romana tanto rock e progressive ma da subito il musicista mostrò una propensione per la scrittura di testi di canzoni.

L’occasione della sua vita si presentò l’8 settembre 1971 dopo l’addio di Valerio Negrini nei Pooh. Con la band il musicista scrisse la sua prima canzone intitolata Fare, sfare, dire, indovinare nel 1976. Il brano venne poi inserito nel disco – dello stesso anno –   Poohlover. 

Il successo 

Da li a poco la sua carriera da compositore impennò e tante furono le canzoni accreditate da D’Orazio come paroliere.  Nel 1981 fu lui a proporre agli altri membri del gruppo di cantare in ogni album almeno un pezzo ciascuno.

Tra i suoi brani di maggior successo va ricordata la storica Se c’è un posto nel tuo cuore datata 1985, canzone simbolo dell’album Asia non Asia. Con i Pooh l’artista realizza la bellezza d 28 album in studio. Nel corso della carriera il gruppo ha venduto più di 100 milioni di dischi, record per un complesso italiano.

La band vincerà una storica edizione del Festival di Sanremo nel 1990 con la meravigliosa Uomini Soli.

La vita privata 

Stefano D’Orazio era convolato a nozze in occasione del suo 69esimo compleanno, il 12 settembre 2017, con la compagna Tiziana Giardoni, con cui conviveva da 10 anni.

Il musicista non aveva figli, anche se alcuni anni fa una donna, Francesca Michelon, ha dichiarato di essere figlia del batterista, con cui la madre ebbe una relazione durante gli anni Ottanta.

Stefano D’Orazio non ha però mai confermato la vicenda. Per lungo tempo aveva avuto una relazione con la cantante Lena Biolcati, con cui vinse anche Sanremo come autore nella categoria Nuove Proposte nel 1986. In passato ebbe anche una relazione con lo storico volto di Mediaset, Emanuela Folliero.

Impostazioni privacy