Non è l’Arena, Myrta Merlino supplica De Luca: “Imploro, il bollettino dice altro”

Ospite di Massimo Giletti, negli studi di Non è l’Arena, su La7, la giornalista e conduttrice de L’Aria che Tira, Myrta Merlino, ha criticato l’operato del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla gestione attuale della crisi sanitaria. Ecco le sue parole.

Mirta Merlino: “De Luca, basta polemiche”

Nella scorsa puntata di Non è l’Arena, condotto da Massimo Giletti su La7, si è parlato della situazione sanitaria della Campania, in merito all’emergenza Covid, e dello strano caso dei numeri dei posti letto disponibili in Regione. Ospiti in studio: la giornalista e conduttrice de L’Aria che Tira, Myrta Merlino, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il virologo Matteo Bussetti e il conduttore Alessandro Cecchi Paone. La giornalista di La7, campana, ha accusato il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, di aver creato con le sue polemiche un clima ostile, che non ha fatto altro che accresce la diffidenza dei cittadini.

Ha spiegato Merlino: “In questo momento abbiamo bisogno di poterci fidare. Tutte queste notizie ci mettono in un allarme pazzesco. Quando ho letto che la Magistratura indaga sui numeri liguri mi sono detta: ‘Falsificare un numero è falso in atto pubblico’. Parliamo di cose gravissime, non si può nemmeno avere il sospetto di tutto ciò”. E ancora: “Tornando per un attimo a Napoli, e voglio ringraziare De Magistris per aver evitato la polemica, e voglio implorare Vincenzo De Luca di non farne più di polemiche. Io da napoletana lo dico da giorni: ‘Bisogna andare d’accordo per il bene dei cittadini'”.

Leggi anche —-> Non è l’Arena, furia dello chef Vissani: “La gente si uccide, dove sono i soldi?”

Giletti critica De Luca

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il conduttore della trasmissione, Massimo Giletti, che ha voluto dichiara il suo disappunto per le parole di De Luca di qualche giorno. Il Presidente della Campania ha infatti attaccato gli amministratori in tv, definendoli: “Scemi del villaggio”.

Ha spiegato Giletti: “De Magistris è stato un signore ad aver glissato. Questi politici che dicono queste cose così pesanti, non pesano le parole”.

Leggi anche —-> Myrta Merlino, salta la diretta: “Controlli sanitari in corso”

Myrta Merlino attacca De Luca sui bollettini regionali

Nel corso della trasmissione Non è l’Arena, la giornalista Myrta Merlino ha spiegato di aver invitato a L’Aria Che Tira, il direttore generale delle Aziende Sanitarie della Campania, Antonio Castiglione, proprio per affrontare il discorso dei posti letto. La conduttrice si riferisce all’aumento dei posti letto di terapia intensiva avvenuti proprio nei giorni cruciali in cui il Comitato Tecnico Scientifico, insieme al Ministero della Salute, valutava l’indice di rischio di ciascuna Regione. Sotto la lente di ingrandimento, il cambio di denominazione dell’Unità di Crisi della Campania: i nuovi posti letto non sono finiti nella categoria “disponibili” bensì “attivabili”.

Ha spiegato Merlino: “I numeri non corrispondono. Io l’altra mattina ho invitato Postiglione, capo della Sanità campana, perchè i medici mi continuano a scrivere dicendo: ‘Quando dobbiamo trasferire un paziente ad un altro ospedale, per esempio dal Caldarelli, non c’è un buco’. Ma dai numeri che pubblicati dal bollettino regionale i posti ci sono. Dove finiscono questi posti? Ma questa roba è empirica, riguarda la vita delle persone”.

Impostazioni privacy