Coronavirus, ecco come funziona il vaccino Pfizer e Biontech

Come funziona il vaccino Pfizer? L’annuncio dell’azienda farmaceutica ha aperto di fatto la corsa tra i vari Paesi per assicurarsene le dosi: all’Italia, 27 milioni.

Sembra esserci una speranza al Coronavirus, il virus che ormai da quasi un anno continua a creare scompiglio, panico e dolore nel mondo intero. Il vaccino anti Covid, sviluppato dalle aziende Pfizer e Biontech, potrebbe essere finalmente un punto di volta all’attuale crisi pandemica. All’annuncio di ieri dell’americana Pfizer circa gli esiti positivi della sperimentazione di “dosi efficaci al 90 per cento”, è iniziata la corsa per accaparrarsi l’oro. La Commissione europea sarebbe già in trattativa per la firma di un contratto per 300 milioni di dosi. All’Italia ne spetterebbero 27 milioni di dosi per coprire, però, nemmeno un quarto della popolazione.

Leggi anche:

Sul prezzo ancora non ci sono dati, ma Biontech, l’azienda turco-tedesca che ha condotto la ricerca con Pfizer, ha fatto sapere che il costo varierà nelle regioni o nei paesi, in base al capitale di rischio dei privati che hanno investito. Ma come funziona il vaccino? Stando a quanto riferito fino ad ora, si basa su una tecnologia tra le più innovative ed avanzate, adottata anche da altre due grandi aziende in corsa: la tedesca Curevac e l’americana Moderna, che collabora con l’Ente statunitense di ricerca sulle malattie infettive, il Niaid diretto da Anthony Fauci, e con la Coalion for Epidemic Preparedness Innovation (Cepi).

Tutti e tre i vaccini stanno affrontando la terza e ultima fase della sperimentazione clinica e tutti e tre sono vaccini a Rna. Utilizzano quindi la sequenza del materiale genetico del nuovo Coronavirus, ossia l’acido ribonucleico (Rna), il messaggero molecolare che contiene le guida per costruire le proteine del virus. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre vaccini in breve tempo, ottenendo una risposta immunitaria ottimale che permetta di tirare un sospiro di sollievo e di tentare l’uscita dalla crisi pandemica.

Impostazioni privacy