Software Deep Nude : vedere le persone nude? Si può, ecco come

Il software Deep Nude è un programma che riesce a denudare un soggetto che nella foto indossa i vestiti. Come è possibile?

Come funziona il programma Deep Nude

Cerchiamo di fare chiarezza. Partendo da una semplice foto, nella quale vi sia in primo piano una persona regolarmente vestita è possibile, modificarla, sino al punto che risulti essere completamente nuda. Il programma è in grado di ricreare un’immagine molto realistica della persona ritratta in foto. Come? Il software riesce ad individuare il corpo che più si avvicina a quello del soggetto di cui si vogliono conoscere le fattezze, comparando e scegliendo tra centinaia e centinaia di scatti di corpi nudi.

Per semplificare: viene caricata una foto, attraverso un algoritmo e attraverso un sofisticato gioco di luci ed ombre, viene riprodotto un corpo nudo che, non è quello della persona ritratta in foto, ma è così somigliante, che può essere spacciato per quello del soggetto nello scatto. Il Deep Nude messo sul mercato durante l’estate 2020 al modico costo di 50 dollari, è stato prontamente ritirato dopo soli pochi giorni, ma esistono programmi simili in rete, purtroppo.

L’intelligenza artificiale che può diventare pericolosa

Il programma, può creare non pochi problemi a chi, inconsapevolmente può divenire bersaglio di quello che soprattutto per i giovanissimi, potrebbe essere interpretato come un gioco, il cui finale però potrebbe essere tragico. Non dimentichiamoci infatti di quanti adolescenti, sia maschi che femmine, diventano sempre più spesso vittime di cyberbullismo, questo programma potrebbe esporli a rischi enormi, avendo un effetto catastrofico per le loro relazioni sociali.

I ragazzi, durante la fase adolescenziale, sono emotivamente instabili, e vanno protetti, a volte anche da loro stessi e da gesti che potrebbero sembrare innocui, ma minare poi la loro autostima. Veder girare in rete la foto di un corpo nudo che viene verosimilmente scambiato per il proprio può avere ripercussioni pesantissime per la psiche. Ecco perchè è importante che oltre alle istituzioni, il controllo sui ragazzi inizi in famiglia, attraverso il dialogo. E’ necessario spiegare loro come usare la rete in modo intelligente e consapevole, educandoli al rispetto verso gli altri. I ragazzi sono estremamente vulnerabili, soprattutto in questo periodo storico nel quale hanno meno interazionali sociali face to face, e passano più tempo a navigare con il telefono, potendo imbattersi in programmi come il Deep Nude pericoloso per il loro benessere. La pandemia li ha infatti costretti ad utilizzare sempre di più dispositivi informatici per comunicare, quindi oggi come non mai, è necessario tutelarli.

LEGGI ANCHE—– Ti piace stare solo? Sei spesso in ritardo? Sei un genio! Lo dice la scienza!

LEGGI ANCHE— Il bicarbonato ti fa bella! Tutti gli utilizzi cosmetici di un prodotto low cost

Potremmo anche sforzarci di credere che il softwar in questione sia nato con lo scopo di “divertire” che sia stato creato per poter essere utilizzato come un passatempo, ma perchè mai un corpo nudo dovrebbe suscitare ilarità? Di fatto il programma, anche se è stato prontamente ritirato è stato utilizzato, anche se per un breve periodo, nella maggior parte dei casi da chi ha soddisfatto perversioni e feticci sessuali ai danni di persone inconsapevoli.

Impostazioni privacy