Per il New York Times Toni Servillo è tra i 25 attori più bravi degli ultimi 20: la classifica

Voci e interprete dei più grandi capolavori del cinema italiano degli ultimi anni, nonché degno erede della della leggendaria scuola teatrale nostrana. Toni Servillo, che negli ultimi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti all’estero, è stato inserito nella liste dei 25 più importanti attori dell’ultimi venti anni stilata dal prestigioso quotidiano statunitense The New York Times. Ecco le motivazioni e chi c’è nella prestigiosa classifica.

The New York Times: “Servillo e Sorrentino una simbiosi perfetta”

Un riconoscimento importante, arrivato dopo anni in cui il suo nome è finalmente sbarcato ad Hollywood, dove si sono innamorati della sua recitazione e delle sue interpretazioni. In Italia, Toni Servillo, e il talento, lo conosciamo bene, ma era ora che se ne accorgessero anche all’estero. Figlio della grande tradizione teatrale italiana, l’attore napoletano ha saputo negli anni regalare perle rare sia sul palcoscenico che sul grande schermo. Toni Servillo è stato infatti inserito nella lista dei 25 migliori attori degli ultimi vent’anni, a conclusione proprio del primo ventennio del nuovo millennio.

Una lista, come ha spiegato lo stesso The New York Times, che ha cercato di guardare anche lontano da Hollywood e dai successi commerciali di questi anni, concentrandosi sulle grandi performance attoriali singole. Ha spiegato il prestigioso quotidiano: “Ci sono certamente delle star nel mix e persino un’infarinatura di vincitori di Oscar ci sono anche caratteristi e camaleonti, eroi d’azione e beniamini d’essai. Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai”.

Leggi anche —-> Kate Middleton, la letterina a Babbo Natale di George, Charlotte e Louis

L’accoppiata Servilo – Sorrentino

Il The New York Times ha voluto celebrare anche la coppia d’oro del cinema italiano formata da Toni Servillo e Paolo Sorrentino. Scrive il quotidiano: “I due hanno sviluppato una simbiosi che ricorda alcune delle grandi collaborazioni del passato: Martin Scorsese e Robert De Niro; Vittorio De Sica e Sophia Loren; John Ford e John Wayne”. In particolar modo si fa riferimento al ruolo di Jepp Gambardella ne La Grande Bellezza. 

Conclude il quotidiano statunitense: “Servillo è stato l’avatar con cui Sorrentino ha scavato nella corruzione e nell’ipocrisia. Rende vivida la stravagante umanità e il profondo mistero  degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà e cattura anche la loro solitudine”.

Leggi anche —-> Diego Armando Maradona e Freddie Mercury, amici per la… maglia!

La lista dei migliori 25

La classifica del The New York Times dei migliori 25 attori degli ultimi venti anni si apre con l’attore americano Denzel Washington e si chiude con l’attore Gael Garcia Bernal. Nel mezzo – al settimo posto c’è Toni Servillo – attrici e attori che hanno regalato anche una sola grande interpretazione ma rimasta nella storia del cinema moderno.

Questa la classifica completa: Denzel Washington, Isabelle Huppert, Daniel Day-Lewis, Keanu Reeves e Nicole Kidman. A seguire, Song Kang Ho, Toni Servillo, Zhao Tao, Viola Davis, Saoirse Ronan e Julianne Moore. E ancora, Joaquin Phoenix, Tilda Swinton, Oscar Isaac, Michael B. Jordan, Kim Min-hee e Alfre Woodard. E, in conclusione, Willem Dafoe, Wes Studi, Rob Morgan, Catherine Deneuve, Melissa McCarthy, Mahershala Ali, Sônia Braga e Gael García Bernal.

Impostazioni privacy