Il Nord nella morsa del gelo: allerta gialla in Piemonte, neve a bassa quota

Arrivano i primi cenni di maltempo invernale: colpite le Regioni del Nord, con allerta gialla diramata in Piemonte dopo le precipitazioni nevosce scese fino a bassa quota.

freddo allerta gialla piemonte
foto via Messaggero Veneto

Si avviciano le feste natalizie, e l’inverno sta per fare capolino, con la colonnina di mercurio che segna già temperature in calo. Ma non solo freddo e gelo: le regioni del Nord sono infatti finite anche nella morsa dei temporali e dei primi fiocchi di neve, che hanno già imbiancato diverse città. In Piemonte, in particolare, la neve ha già raggiunto le località di bassa quota, tanto che la Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) ha emesso una segnalazione di allerta gialla per le zone meridionali della Regione.

Freddo e neve a bassa quota

Questa ondata di bassa pressione di origine nordica (che si è affacciata sulla nostra Penisola discendendo dalla Danimarca) ha provocato correnti freddie su in gran parte del Nord, generando al contempo un consistente calo delle temperature. Una fase di intenso maltempo, questa appena iniziata, che continuerà ad imperversare per tutta la settimana.

Già ieri si è assistito a un netto peggioramento, di stampo invernale, che ha spinto a bassa quota le prime spruzzate di neve, scese fino al livello della pianura. Le nevicate più consistenti si sono verificate nel Cuneese: sono 15-20 i centimetri registrati a Borgo San Dalmazzo, mentre 10 quelli caduti ad Alba.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


I fiochi bianchi hanno raggiunto anche Cuneo città, così come le zone dell’Astigiano, del Torinese e dell’Alessandrino. In particolare, è sulle montagne delle Langhe cuneesi che si sono verificati gli accumuli più importanti. Come si apprende dalle fonti, erano 82 i centimetri registrati alle 9:00 di oggi ad Arpa Piemonte, sopra Limone Piemonte, mentre il paese ha toccato i 40 centimetri. Nelle zone dell’Alessandrino sono stati invece registrati circa 35 centimetri di neve, in particolare sulle colline Ovadesi; nell’Astigiano, invece, i fiochi hanno raggiunto i 30 centimetri di accumulo.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

A causa delle importanti nevicati, sono stati segnalati non pochi disagi alla circolazione locale, soprattutto lungo la Strada Statale 20 (nel Cunese), tra Cavallermaggiore e Racconigi. A causa delle precipitazioni nevose e del gelo, infatti, un autoarticolato si è ribaltato in mezzo alla carreggiata, rallentando il traffico per diverse ore.

Ad ongi modo, già a partire dal pomeriggio di domani dovrebbe potersi registrare una graduale attenuazione dei fenomeni, con un temporaneo e leggero miglioramento del tempo. Tuttavia, si segnala la possibilità di gelate nel primo mattino.

Impostazioni privacy