Finocchio, ricetta semplice dello sformato con besciamella

Il finocchio, ortaggio da sempre noto per le sue proprietà digestive e depurative, è ottimo da consumare crudo ma anche cotto all’interno di un goloso sformato.

finocchio
Image by congerdesign from Pixabay

Tipico ortaggio dell’area mediterranea, poiché ha bisogno di un clima caldo e temperato per crescere rigoglioso, il finocchio è un ingrediente comune nelle case degli italiani. Presente tra ottobre e maggio, è possibile beneficiare delle sue numerose proprietà nutrizionali in diversi modi.

I finocchi, infatti, si possono mangiare crudi magari in un’insalata o accompagnati dal pinzimonio, la classica salsa a base di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Si prestano benissimo anche in numerose ricette, semplicemente lessati o gratinati in forno.

Del finocchio sono noti i semi dal sapore di anice dolce e rinfrescante, utilizzati come condimento per speziare piatti ma anche pane, grissini e cracker. I semi del finocchio, poi, sono molto apprezzati per il gusto gradevole nelle tisane depurative dalle proprietà calmanti e digestive.

Il finocchio, insomma, è un elemento versatile in cucina e amico della salute dell’intestino, del fegato e dello stomaco. Povero di grassi e ricco di fibre, contiene sali minerali, vitamine e fitoestrogeni alleati preziosi della donna in menopausa, nel corso del ciclo mestruale e durante l’allattamento.

Sformato con finocchio e besciamella

finocchio lessato in acqua
Image by Sophie Janotta from Pixabay

I finocchi sono un cibo salutare ma anche molto buono se inserito in un piatto più ricco e goloso, come lo sformato con la besciamella.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 40 minuti

Persone: 4

Ingredienti

  • 3 finocchi grandi
  • sale q.b.
  • pangrattato
  • pepe nero q.b.
  • parmigiano grattugiato

Per la besciamella

  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • 250 ml di latte
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE >>> Dieta del finocchio, come perdere 5 chili in una settimana

Preparazione

  1. Pulite i finocchi, tagliateli a spicchi e lavateli bene. Metteteli a lessare in acqua salata bollente per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino scaldate il latte che useremo dopo. In un altro pentolino lasciate sciogliere a fuoco lento il burro e poi aggiungete la farina. Mescolate bene, senza lasciare grumi. Aggiungete il latte precedentemente scaldato e girate continuamente con la frusta a mano finché non si addensa, sempre a fuoco basso. Infine aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
  3. Accendete il forno per farlo preriscaldare. A questo punto i finocchi sono cotti e potete scolarli. Prendete una pirofila e sul fondo mettete prima due cucchiai di besciamella, poi adagiate i finocchi per formare uno strato, sopra mettete altra besciamella. Continuate così creando strati alterni di finocchi e besciamella fino alla fine. Al termine coprire lo strato più superficiale con il pangrattato, una spolverata di parmigiano grattugiato e il pepe nero.
  4. Informare a 180 gradi per 15 minuti. Buon appetito!
Impostazioni privacy