Il Bisbetico Domato compie 40 anni: curiosità sul film con Celentano e Ornella Muti

E’ stato un film campione d’incassi, nel 1980, ed oggi è considerato un vero e proprio cult del cinema italiano. Il film Il Bisbetico Domato, con Adriano Celentano e Ornella Muti compie 40 anni dal suo esordio in sala e, per l’occasione, verrà riproposto questa sera in televisione su Cine34. Ecco alcune curiosità su quella pellicola che fece anche scattare la scintilla tra Il Molleggiato e l’attrice.

Il Bisbetico Domato compie 40 anni

Un vero cult della comicità italiana compie 40 anni: Il Bisbetico Domato, film del duo della regia Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano e Ornella Muti uscì il 20 dicembre del 1980. Il sodalizio cinematografico tra Celentano e Castellano – Pipolo ha regalato al cinema italiano delle grandi pellicole come Mani di Velluto, nel 1979, Innamorato Pazzo nel 1981, Grand Hotel Excelsior, del 1982 e Segni Particolari: Bellissimo, del 1983.

Un set che ha visto nascere il più clamoroso flirt del cinema italiano, quello tra Ornella Muti e proprio Adriano Celentano, al tempo già sposato con Claudia Mori. 

Leggi anche —-> Ornella Muti è ancora la più bella del reame: lo scatto al naturale della figlia Naike

Curiosità sul film di Castellano e Pipolo

Torniamo ad alcune curiosità del film. Il Bisbetico Domato, uscito come detto il 20 dicembre del 1980, ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica, rimanendo nelle sale per più di quattro mesi.

Inoltre, è stato il primo film comico italiano ad essere distribuito in versione Blu Ray anche sul mercato tedesco. Il film è stato girato nella campagna lombarda e prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori e montato da Antonio Siciliano, mentre la scenografia è di Bruno Amalfitano. 

Leggi anche —-> Rosalinda Celentano e i retroscena su papà Adriano: “Quando l’ha saputo…”

Una delle prime paparazzate del cinema

Durante le riprese, alcuni paparazzi seguivano i protagonisti del film Adriano Celentano e Ornella Muti e riuscirono a scattare alcune foto in cui si percepiva una certa complicità tra i due. Da lì nacque il rumors sul possibile flirt. Nonostante fossero tutti sicuri del tradimento di Celentano, Il Molleggiato ha confermato la sua storia con Ornella Muti soltanto nel 2014. Muti, confermò la tresca, ma spiegò che fu l”unico tradimento al suo compagno di allora, Federico Facchinetti, che sposo nel 1988.

Il famoso ristorante del film esiste tutt’oggi e si trova nella provincia di Varese: per girare quella famosissima scena ci vollero 10 giorni di riprese. Ultima curiosità: il conduttore Marco Columbro ebbe una piccola parte nel film, anche se all’epoca era pressoché sconosciuto.

Impostazioni privacy