Covid, sì a spostamenti tra Comuni tra Natale e Capodanno: Conte pronto a modificare norma

Covid, sì a spostamenti tra Comuni tra Natale e Capodanno: Conte pronto a modificare norma. Pressing da centrodestra e parte maggioranza

Giuseppe Conte (GettyImages)

Il premier Giuseppe Conte ha aperto all’opportunità di modificare la norma che impedisce a spostarsi tra Comuni a Natale. Lo ha fatto sapere l’Ansa che lo ha appreso da fonti parlamentari. Attualmente il divieto di uscire dal proprio Comune è previsto per i giorno 25-26 dicembre e 1 gennaio.  Secondo le suddette fonti, la riflessione del premier porterà a modificare il decreto o ad aggiornare le Faq del Governo tramite interpretazione estensiva di quelle situazioni di necessità per cui è possibile lo spostamento tra Comuni.

Sono in molti a fare pressing su Conte, a partire da Matteo Salvini, leader della Lega che dopo il suo intervento in Senato sul Mes ha parlato col premier esortandolo a modificare le restrizioni sugli spostamenti a Natale e Capodanno. Fonti della Lega hanno fatto sapere che “nelle prossime ore è previsto un contatto telefonico tra o Salvini e il premier” proprio a tal proposito. Il centrodestra ha inoltre presentato una mozione per cancellare il divieto e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha annunciato che il testo sarà sottoposto a dibattito discusso e votato mercoledì 16 dicembre a Palazzo Madama.

Ma non è solo il centrodestra a spingere per questa modifica, perché c’è anche parte della maggioranza. “Spero ancora di riuscire a modificare il decreto del governo”,  ha commentato il capogruppo del Pd al senato Andrea Marcucci, “per allargare il raggio degli spostamenti di chi vive nei piccoli Comuni, durante le giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio. L’Italia non è fatta solo di grandi città. Lunedì spero che la maggioranza abbia una proposta concreta da sottoporre al Governo, durante la capigruppo in Senato“.

Divieto spostamenti, anche parte della maggioranza favorevole alla modifica

Luigi Di Maio (GettyImages)

Via libera agli spostamenti tra Comuni anche dalla ministra all’agricoltura Teresa Bellanova che afferma:”Iv è sempre stata contraria al divieto di spostamenti“. Leu e M5s sono invece più tiepidi a tal proposito. Favorevole alle modifiche anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha espresso i suoi dubbi sulla norma che mette alla stessa stregua spostamenti in una città di 3 milioni di abitanti come Roma e Comuni con qualche migliaio di persone. Su Facebook, nel corso di una diretta, ha dichiarato:”poco credibile e crea un problema di percezione delle misure giuste e corrette, occorre metterci mano“.

Tuttavia la sottosegretaria Sandra Zampa frena gli entusiasmi:”Dal profondo del cuore la penso come la signora Merkel. È doloroso, ma il modo migliore per onorare il Natale è fare in modo che il numero dei decessi scenda. Prima di cambiare quelle regole ci si dovrebbe documentare sugli esiti in termini di numero di nuovi contagiati derivanti dal festeggiamento del giorno del Ringraziamento in Usa“.

Leggi anche:—>Madre non riesce a distinguere due gemelli identici, così tatua uno dei due

Leggi anche:—>Poliziotta ladra sottraeva denaro a defunti e clan Spada: rubati 90mila euro

Speriamo davvero abbia vinto il buonsenso”, afferma invece il governatore della Liguria, Giovanni Toti. “Da giorni insistiamo che il mancato spostamento tra i comuni durante le feste di Natale sarebbe stata un’ingiustizia per milioni di italiani. Pare che finalmente il governo stia accogliendo la nostra richiesta di cambiare questa regola assurda. Ce lo auguriamo davvero e attendiamo la conferma per gioire insieme a tutte le famiglie dei quasi 8mila comuni italiani che si potranno riunire come da tradizione, in sicurezza, ma con il calore che solo le persone care ci possono offrire in un anno così difficile“.

Impostazioni privacy