A Roma cremazioni in tilt, lunga fila di bare nel deposito a Prima Porta: “Ormai sono 1.100”

In difficoltà i cimiteri della Capitale: a Prima Porta le cremazioni sono andate in tilt, con un incremento di lavoro quasi pari al doppio rispetto a quello del 2019. Nel frattempo, aumentano le bare in fila nel deposito: “Sono 1.100”.

roma cremazioni prima porta - meteoweek
Roma, cremazioni in tilt a Prima Porta – foto via Il Messaggero

Di nuovo troppi i morti e le vittime provocate da questa gravosa emergenza sanitaria. Se già qualche giorno fa avevamo raccontato di come a Roma i cimiteri stessero andando in tilt a causa delle camere mortuarie piene, e di come nel cimitero di Prima Porta fosse stato addirittura disposto un temporaneo stop alle cremazioni, oggi è un colpo al cuore sapere di quella lunga fila di bare che ancora attendono di trovare pace.

Prima Porta, troppe cremazioni: 1100 i morti ancora in attesa

Sulla collina del cimitero si osservano i carri funebri incolonnati, intenti a raggiungere l’ingresso del forno crematorio. Fanno scendere il carico che trasportano, lo affidano assieme ai documenti agli addetti ai servizi, e si rimettono in marcia. Ma le bare che hanno fatto scendere a terra dovranno aspettare ancora molto prima di poter essere cremate.

Sono uberati di lavoro i sei forni del cimitero Flaminio, e per questo il destino le vedrà temporaneamente – pare non meno di 15 giorni – stipate nell’enorme e ricolmo deposito dell’edificio, se non addirittura nel piazzale interno del retro (e quindi all’aperto). Come riportato da Il Messaggero, sono infatti 1100 i morti della capitale che stanno aspettando il loro eterno riposo. Ma ad essere piena è anche la camera mortuaria principale di Prima Porta, tanto che Ama (azienda romana che si occupa del servizio) è stata costretta ad usare quanto rimasto libero della camera mortuaria del cimitero Verano.

Un incremento dei decessi del 65 per cento

roma prima porta - meteoweek
Roma, cremazioni in tilt a Prima Porta – foto via Il Messaggero

“In trent’anni di lavoro mai vista una situazione del genere. Sono qui in fila da almeno quaranta minuti. E ci stanno dicendo che ci vorrà anche un mese prima che i familiari vengano chiamati per la cremazione”, ha spiegato ai giornalisti un autista di un’agenzia funebre romana, mentre aspettava il suo turno per lo scarico della bara.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Il motivo di tanta attesta è l’inaspettato incremento di decessi registrato negli ultimi periodi. Se già tra ottobre e novembre il report di Ama parlava di un aumento dei decessi di circa il 65% rispetto al 2019, per i forni crematori la richiesta è conseguentemente balzata da 70 salme (secondo la media nel 2019) a un picco attuale di 130: ovvero, quasi il doppio del normale. A fronte di una situazione del genere, Ama è perciò impegnata a predisporre un nuovo piano di gestione d’emergenza, che prevederà un incremento del numero delle celle frigorifere, così come anche l’attivazione di due nuove linee crematorie presso il cimitero Laurentino.

Impostazioni privacy