Covid, Londra in zona rossa dal 16 dicembre: chiusi pub, ristoranti, negozi

Covid, Londra in zona rossa dal 16 dicembre: chiusi pub, ristoranti, negozi. Restrizioni fino al 23 dicembre

Londra-Meteoweek.com

Londra entra in zona rossa da mercoledì 16 dicembre. Lo ha annunciato Matt Hancock, ministro della Sanità. Si tratta di nuove restrizioni che prevedono una nuova chiusura di ristoranti, pub e  alcuni negozi. Le restrizioni dureranno fino al 23 dicembre, poi in tutto il Regno Unito, Londra inclusa, ci sarà un allentamento lungo 5 giorni in vista del Natale.

Leggi anche:—>Covid, infettivologo Vella: lockdown unica misura che funziona

Il Tier 3 (zona rossa inglese) prevede nuove chiusure di ristoranti, pub e bar (tranne asporto), alberghi,  alcuni negozi e restrizioni alla mobilità, il che non potrà non avere conseguenze nei settori economia e commercio già fortemente provate dall’emergenza pandemica. Vi saranno regole molto severe come incontri pubblici e all’aperto con non più di 6 persone, 15 invitati al max ai matrimoni.

Leggi anche:—>Orrore sui binari della linea Roma Firenze: ritrovato cadavere decapitato

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, parla di un “impatto economico disastroso con migliaia a rischio sostentamento, ecco perché chiedo un piano onnicomprensivo e sostegno finanziario alle imprese”. 

In Spagna via libera a vaccino Covid, Olanda verso lockdown

Vaccino Covid-Meteoweek.com

Dopo Regno Unito, anche in Spagna via libera al vaccino anti Covid. Lo fa sapere il ministro della Salute spagnolo Salvador Illa e i primi vaccini dovrebbero essere a disposizione già  dal 4-5 gennaio. Si attende anche l’ok dell’Agenzia europea per i medicinali, previsto per il prossimo 29 dicembre. I vaccini che la Spagna intende usare sono quelli Pfizer-BioNTech.

Leggi anche:—>Regina Elisabetta, la profezia di Nostradamus che fa tremare la Royal Family

In Olanda invece, il lockdown è sempre più vicino. Le istituzioni olandesi, infatti, hanno paura che molti cittadini tedeschi attraversino il confine per fare shopping natalizio. Per questo il governo olandese ha organizzato un incontro urgente per discutere di nuove restrizioni anti-Covid. Questa sera il primo ministro Mark Rutte darà delle comunicazioni agli olandesi. Intanto il ministro della Salute Hugo de Jonge ha detto che “la situazione è molto grave“, con nosocomi in difficoltà e 10mila nuovi casi in un giorno. Secondo i media locali, il governo opterà per un lockdown chiudendo tutte le attività essenziali.

Impostazioni privacy