Arrosto di agnello e maiale con le mele, innovazione a tavola

Un arrosto con due tipologie di carne, agnello e maiale, arricchito da un dolce cuore di mela a fare da protagonista: un piatto ideale per le feste con un tocco innovativo.

arrosto
Arrosto

Un tocco di creatività e di innovazione in cucina attraverso una ricetta semplice e ricca di sapori? Un arrosto è sempre un ottimo compromesso su una tavola imbandita a festa. Che sia una domenica in famiglia o il giorno di Natale, questo secondo piatto mette d’accordo il palato e la voglia di stupire i commensali.

La presenza della mela, infatti, garantisce alla carne un’acidità delicata e la componente zuccherina ideale per creare un contrasto di sapori e di consistenze.

LEGGI ANCHE >>> Strudel di mele con amaretti e mandorle, la ricette delle feste

Arrosto di agnello e maiale con mele, la ricetta

arrosto
 Foto di RitaE da Pixabay

Tempi di preparazione: 1 h e 20 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Persone: 4

Ingredienti:

  • 300 g di polpa di coscia di agnello
  • 150 g di lonza di maiale
  • 3 mele più un paio di fette
  • 1 cipolla grande
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • erba cipollina
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe macinato e in grani
  • sale

Procedimento:

  1. Battete la carne di agnello con un batticarne e avvolgeteci la lonza di maiale assieme a 2 fette di mela, poi salate e pepate.
  2. Legate l’involto con lo spago da cucina, mettetelo in una teglia assieme alle mele tagliate a pezzetti ma non sbucciate, unite la cipolla tritata grossolanamente, un filo d’olio extravergine e qualche grano di pepe.
  3. Infornate la carne a 190° e fate cuocere per circa 40 minuti.
  4. Una volta cotto, sfornate l’arrosto e passate il fondo e le verdure in un passaverdure a fori grandi per ottenere un purè.
  5. Tritate finemente una dozzina di foglie di radicchio rosso, mescolatele con metà del purè e modellate il composto per formare 4 tortini.
  6. Disponete su un piatto da portata una fetta d’arrosto e un tortino, completate versando sopra un filo d’olio extravergine e una macinata di pepe.
  7. Decorate infine con un po’ di erba cipollina tritata, servite con il resto del purè a forma di quenelle modellata con l’aiuto di due cucchiai.

 

Impostazioni privacy