Arrosto di noce di vitello al brandy e senape, la ricetta di Natale

Un grande classico delle feste, l’arrosto si presta a numerose varianti a seconda della carne prescelta. Con il brandy e la senape, diventa il piatto forte di Natale.

arrosto di vitello per natale
Foto di El_Chaks da Pixabay

Cosa non può mancare in tavola il giorno di Natale? Secondo il parere comune è proprio l’arrosto. Un grande classico della tradizione gastronomica, che si presta con facilità a ricette e a variazioni di condimenti a seconda del tipo di carne utilizzata.

La noce di vitello è una parte di carne magra che ha la possibilità di essere cucinata con gli ingredienti più sfiziosi, che vanno a insaporire e ad esaltare con un tocco aromatico spinto e creativo.

LEGGI ANCHE >>> Arrosto di agnello e maiale con le mele, innovazione a tavola

Arrosto di Natale, noce di vitello al brandy e senape

arrosto di vitello per natale
Foto di MorganLaFé da Pixabay

Tempi di preparazione: 1 h

Tempi di cottura: 45 minuti

Persone: 4

Ingredienti:

  • 800 g di noce di vitello in un unico pezzo legato con lo spago
  • 3 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di Brandy
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 40 g di pancetta in un solo pezzo
  • 6 rametti in tutto di rosmarino, timo e salvia
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaino di farina
  • 1/2 cucchiaino di Worcester (o salsa Worcestershire agrodolce e poco piccante)
  • 2 macinate di pepe
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento:

  1. Prendete la pancetta e tagliatela con il coltello a pezzetti sottili lunghi circa 1,5 cm. Praticate sul pezzo di vitello dei fori con la punta del coltello e infilatevi i pezzetti di pancetta in modo che non sporgano.
  2. Scaldate il forno a 180°. Bagnate e strizzate un pezzo di carta da forno. Allargatela su una teglia e cospargetela con l’olio.
  3. Lasciate ammorbidire un cucchiaio di burro a temperatura ambiente e spalmatelo su tutto l’arrosto. Pepate la carne e adagiatela sulla teglia, sistemando vicino un rametto di erbe aromatiche per ogni tipo (rosmarino, timo e salvia). Mettete in forno.
  4. Fate cuocere l’arrosto finché inizia a prendere colore per almeno 20 minuti, voltandolo 2-3 volte per farlo cuocere uniformemente.
  5. Bagnatelo con metà Brandy e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Voltate la carne e bagnate con il Brandy rimasto, fate cuocere per altri 5 minuti.
  6. Spolverizzate la superficie superiore della carne con un po’ di zucchero e di sale. Cuocete altri 5 minuti in forno alla massima temperatura. Voltate la carne e distribuite lo zucchero e il sale anche sull’altro lato.
  7. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, finché si forma una crosticina sulla carne. Levate dal forno e avvolgete l’arrosto in alluminio per farlo riposare qualche minuto.
  8. Filtrate il fondo di cottura dell’arrosto in un tegame. Mescolate il burro rimasto, la senape, la farina e uniteli al fondo di cottura sul fuoco mescolando per 30 secondi. Togliete dal fuoco e aggiungete la Worcester.
  9. Tagliate l’arrosto a fette e servitele con la salsa così ottenuta e gli aromi rimasti.
Impostazioni privacy