Lavoro: ecco quali sono le figure professionali più richieste oggi

Della situazione di emergenza che stiamo vivendo ne ha risentito anche il mondo del lavoro. Nonostante ciò, però, le richieste di lavoro tramite agenzia sono circa 90 mila tra novembre e dicembre. Si tratta per lo più di contratti a tempo determinato. 30 le figure più richieste emerse dallo studio effettuato da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro.

I profili più ricercati

Tra questi spiccano gli infermieri qualificati, tecnici di laboratorio, medici, software engineer e java software engineer, analista software, tecnico di rete, responsabile delle vendite, specialista commerciale, analista delle vendite e ancora tecnico commerciale estero/export manager.

LEGGI ANCHE: Bollettino coronavirus 18 dicembre, i primi dati: l’aggiornamento alle 17

I profili più ricercati a media qualifica, invece, sono: gli operatori socio-sanitari, lo specialista amministrativo, il contabile, gli specialisti del credito così come i responsabili di negozio, i consulenti di vendita, badante, chi si occupa del supporto o dell’assistenza clienti, gli operatori del call center e gli addetti all’help desk.

LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm, spostamenti in zona rossa: le due ipotesi del Governo

Per quanto riguarda la categoria degli operai specializzati, vi è una maggiore richiesta di metalmeccanici specializzati e turnisti ma anche di manodopera qualificata nelle industrie del made in Italy. Si cercano anche corrieri e autisti. Nel dettaglio: addetto alle presse, allo stampaggio e alla lavorazione lamiera, operai saldatori, operai tornitori, gli addetti alle macchine cnc, tagliatore e cucitore, addetti alla tintoria e alla stireria, il verniciatore di mobili, il carpentiere e il muratore. Concludiamo con gli autisti e i corrieri.

Impostazioni privacy