Scoperto l’autore del più grande attacco cyber-finanziario in Italia

Ha 34 anni, è di Firenze, ed è l’autore di uno dei più grandi reati mai commessi nel mondo delle cripto-valute.

E’ stato identificato dalla Polizia Postale l’autore del più grande attacco cyber-finanziario mai commesso in Italia, uno dei più grandi mai realizzati nel mondo nel settore delle cryptovalute: si tratta di un uomo di 34 anni di Firenze, che si è reso responsabile di un “buco” pari a 120 milioni di euro sulla piattaforma informatica hackerata “BITGRAIL”. Una operazione che ha colpito 230 mila risparmiatori. L’uomo è accusato di frode informatica, auto-riciclaggio e bancarotta fraudolenta.

Leggi anche: Scuola, Azzolina: “Governo unito sulla riapertura il 7 gennaio”

L’uomo identificato è l’amministratore unico di una società italiana che gestisce una piattaforma di scambio di cryptovalute. E’ ritenuto lui il responsabile, oltre che della frode informatica di 120 milioni di euro, di bancarotta fraudolenta e di auto riciclaggio.Nei suoi confronti  gli investigatori della Polizia Postale di Firenze e della Sezione “Financial Cybercrime” del Servizio centrale della Polizia Postale, con l’ausilio del personale della Guardia di finanza della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Firenze, stanno eseguendo la misura cautelare del divieto di esercitare attività d’impresa e di ricoprire uffici direttivi di imprese.

Leggi anche: Decreto di Natale e limitazioni: le opinioni della gente [VIDEO]

La polizia postale italiana pone così una pietra miliare a livello mondiale nel settore delle indagini sulle cryptovalute, con una indagine unica nel suo genere, definita “ad alto impatto tecnologico”. “Per la prima volta in Italia e in Europa si sono documentate condotte fraudolente e distrattive in danno di investitori, poste in essere integralmente su piattaforme informatiche e l’impiego di monete virtualisottolinea in una nota la Polizia Postale, spiegando che l’attività si inquadra in una più ampia strategia finalizzata al contrasto alla criminalità economica ed in particolare degli illeciti arricchimenti attraverso l’utilizzo indebito di piattaforme online e di strumenti informatici sviluppata dalla Procura della Repubblica di Firenze.

Impostazioni privacy