Vaccini anti-Covid, per Arcuri a fine estate raggiungeremo immunità di gregge

Vaccini anti-Covid, per Arcuri a fine estate raggiungeremo immunità di gregge. Ecco cosa ha detto il commissario

Domenico Arcuri-Meteoweek.com

In un colloquio col Fatto Quotidiano, il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha sottolineato che entro fine estate l’Italia può raggiungere entro fine estate l’obiettivo di 42 milioni di vaccinati, il che ci consentirebbe di avere l’immunità di gregge. “Abbiamo già la discreta certezza di 38 milioni” di vaccini “per i primi tre trimestri: prima e dose e richiamo per 20 milioni di italiani” di Pfizer e Moderna, ha detto il commissario e “la Ue sta negoziando altre 13,5 milioni di dosi di Pfizer e e 10,8 di Moderna“. A questi si aggiungeranno altri vaccini che otterranno l’approvazione.

Leggi anche:—>Un Natale di sacrifici: 70mila agenti controlleranno il rispetto del coprifuoco

Il vaccino non è un bene scarso. Abbiamo un piano approvato dal Parlamento“, prosegue Arcuri, e tutti si potranno vaccinare “senza ansia, senza corsie preferenziali, senza un ‘mercato dei vaccini. Quando avremo dosi sufficienti, speriamo tra il secondo e il terzo trimestre, tutti potranno facilmente vaccinarsi. La promessa solenne è: non lasceremo una sola dose di vaccino nei nostri depositi“. Il commissario precisa che “il 98% dei siti regionali è dotato di cella frigorifera o lo sarà nei primi giorni del 2021. Al restante 2% le stiamo comprando noi“.

Leggi anche:—>Covid in Gran Bretagna: picco di 744 morti e quasi 40mila contagi

Arcuri conclude infine assicurando che “all’Italia toccheranno 202 milioni di dosi, il 13,4% della Ue. Subito da Pfizer ne avremo 27 milioni: 8,8 il primo trimestre, 8,1 il secondo, 10,1 nel terzo. E la Ue sta negoziando con l’azienda per farcene avere altre 13,8 milioni. Se il 6 gennaio l’Ema approverà il vaccino di Moderna noi siamo pronti per riceverne altre 10,8 milioni: 1,4 il primo trimestre, 4,7 nel secondo e altrettanto nel terzo. E la Ue sta negoziando però ce ne arrivino altri 10,8 milioni. E confido che in tempi non troppo piu’ lunghi arriveranno anche le 40 milioni di dosi di Astrazeneca“.

Impostazioni privacy