De Magistris:”Il vaccino a De Luca è un indegno abuso di potere”

La vaccinazione anti-Covid effettuata dal presidente della Regione Campania De Luca scatena le ire del sindaco di Napoli: “E’ un abuso di potere”.

“Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani. La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa”: parole di fuoco, pronunciate dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris che commenta duramente la notizia dell’avvenuta vaccinazione da parte del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

LEGGI ANCHE: Vax Day, iniziata la campagna vaccinale allo Spallanzani di Roma

Luigi De Magistris

Proprio il presidente De Luca questa aveva invocato una corretta distribuzione dei vaccini tra le regioni, a margine del “VaxDay” presso l’ospedale Cotugno di Napoli. Un intervento in cui aveva anche sottolineato il comportamento dei campani rispetto alla necessità di rispettare le regole durante queste vacanze di Natale. Poi, in effetti un pò a sorpresa, è arrivata la notizia del vaccino che il presidente si è fatto somministrare, tra i primi nella sua regione: “Dobbiamo farlo tutti” ha commentato De Luca, di fronte al montare delle polemiche.

LEGGI ANCHE: Renzi avverte: il governo Conte è finito, pensiamo al dopo

Ma la scelta del governatore campano non ha fatto infuriare solo De Magistris: anche Matteo Salvini ha commentato duramente la notizia. «Per esibizionismo il governatore De Luca ha tolto il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno di lui» ha dichiarato il leader della Lega: «Medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e persone fragili meritano rispetto e serietà, non politici stile Marchese del Grillo». L’europarlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello ha invece sottolineato come De Luca sia l’unico presidente di regione vaccinato in questo VaxDay.

Impostazioni privacy