L’inchiesta choc sui medici no vax: 13 professionisti sottoposti a procedimento disciplinare

Le dichiarazioni sono diverse, chi sostiene che il Covid non esista, che sia in realtà come una comune influenza e che i vaccini in generale non servano a nulla. Non sono le parole di ‘semplici’ cittadini ma di professionisti, di 13 medici che hanno espresso queste loro convinzioni sui social media e in televisione.

medici no vax

L’ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare, che per una decina di loro si è già concluso mentre per altri tre è ancora in corso, come spiega all’ANSA il presidente Antonio Magi. “Si tratta di 10 colleghi che hanno espresso posizioni no vax e 3 invece negazionisti sul Covid – ha precisato – La procedura disciplinare è partita dopo che abbiamo ricevuto da cittadini e colleghi degli esposti, corredati da documentazione”. L’iter prevede che i medici sotto procedimento giustifichino e presentino delle spiegazioni con motivazioni scientifiche a supporto di quanto affermato, che vengono poi valutate da un’apposita commissione dell’Ordine, che decide se andare avanti e arrivare ad un’eventuale sanzione, o archiviare.

LEGGI ANCHE: Scopre di essere positivo al Covid e si spara alla testa: gravissimo il pensionato

“Per i primi 10, i no vax, la procedura si è conclusa – ha aggiunto Magi -, in alcuni casi con l’archiviazione, perchè alcuni si sono ‘pentiti’, in altri invece con una sanzione, che è andata dalla censura all’ammonimento fino alla sospensione per 1-2 mesi”. Per i 3 negazionisti del Covid invece il procedimento è ancora aperto. “Uno ha presentato una spiegazione – ha precisato Magi – ma con il Covid i tempi disciplinari si allungano. Per questo tipo di procedimenti serve infatti la convocazione in presenza. Comunque la prima parte dell’iter è stata completata, e credo che per gennaio il nuovo consiglio, che dovrà insediarsi, riuscirà a terminare la procedura”

Impostazioni privacy